Udine: Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Visita guidata


Fra i percorsi proposti sotto il titolo “Luoghi di memoria”, il Centro Culturale Il Villaggio organizza per sabato 26 ottobre 2013 alle 16.30 una visita guidata alla Chiesa della Beata Vergine del Carmine, in via Aquileia a Udine.

La visita sarà guidata dal presidente del Centro Culturale, Giorgio Lorenzon, e dalla professoressa Caterina Ferri e vuole aiutare a riscoprire alcuni aspetti della nostra storia e alcune espressioni artistiche particolarmente leggibili in questa Chiesa e interessanti per noi oggi.

Dalla presenza dei Carmelitani e dei Francescani, alla figura del Beato Odorico da Pordenone, alle presenze più recenti (fino ad Arrigo Poz), la Chiesa del Carmine rappresenta un vero scrigno di tesori da scoprire.

Una fioritura di carismi nella Chiesa
“…Ma Dio dov’era? E la Chiesa, dopo tante discussioni e fatiche nella ricerca di nuove strutture, non era di fatto stremata e appiattita?…Ma ecco…all’improvviso, qualcosa che nessuno aveva progettato. Ecco che lo Spirito Santo, per così dire, aveva chiesto di nuovo la parola. E in giovani uomini e in giovani donne risbocciava la fede,…come un regalo prezioso che fa vivere…Dove irrompe lo Spirito Santo scombina sempre i progetti degli uomini” (J. Ratzinger “I movimenti ecclesiali e la loro collocazione teologica”, 1999)



Data

Sabato 26 Ottobre 2013 ore 16:30

Luogo

Chiesa della Beata Vergine del Carmine, in via Aquileia a Udine.