Udine: Una notte illuminata

Lettura teatrale con Franco Palmieri


Il Centro Culturale “Il Villaggio” è stato tra gli organizzatori della lettura teatrale ” Una notte illuminata” con Franco Palmieri, di alcuni brani tratti da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, in particolare i capitoli XX, XXI, XXII e XXIII. Perché l’Innominato? Come ci è successo in altre occasioni, accettare la provocazione di un giudizio come è “Tu sei un bene per me”, che costituisce il titolo del progetto che lega le iniziative proposte dal nostro Centro Culturale quest’anno, ci apre a un cammino di scoperta e di verifica che ci fa vedere molto più di prima la realtà in tutta la sua misteriosa ricchezza.
Così insieme a Franco Palmieri, abbiamo incontrato (o reincontrato) l’Innominato dei Promessi Sposi. La sua notte agitata ci trascina nell’abisso delle domande più radicali della vita, come quelle che ci ha riproposto pochi giorni fa sul Messaggero il trentenne Michele, nella lettera scritta prima del suicidio.
L’Innominato (diversamente da Michele) ha avuto tutto ciò che riteneva potesse essere un bene per lui. Ma la sua sete (come quella di Michele) non è saziata. Davanti a Lucia si accorge che non lo lascia in pace la sofferenza di un altro, chiunque sia, apparentemente non interessante per lui. Vede la gente contenta e prova invidia: “cosa è che fa contenta questa gente, che non ha tutto quello che io ho?”
Non tacitare queste domande lo porta a guardare, muoversi, incontrare, cercare cosa può saziare la sua sete, cosa può fare di lui stesso un bene per sé e degli altri un bene per lui.

Rivedi alcuni momenti della lettura teatrale di Franco Palmieri, registrata da Gian Pietro Nadalutti presso lo Spazio Venezia



Data

Venerdì 03 Marzo 2017 ore 21:00

Luogo

Centro Culturale Il Villaggio, via Stuparich 7/a, Udine