Varese: Dall’Humanae Vitae all’Amoris laetitia

L'amore coniugale e la famiglia in Paolo VI e Papa Francesco


Il Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese segnala questo incontro all’interno dell’iniziativa “Il Mese per la Vita”, dedicato alla famiglia e organizzato a Varese, Malnate e Valceresio dalle associazioni Insieme per la Vita. Si tratta di un insieme di eventi di vario tipo, cineforum, conferenze, momenti di spiritualità rivolti alla città tutta, adulti, bambini, giovani, con uno sguardo di rispetto e affetto soprattutto nei confronti del bambino, prima e dopo la nascita. Gli eventi previsti, tutti importanti e di spessore, sono distribuiti lungo tutto il mese.

Scarica il programma completo dell’iniziativa

L’ispirazione arriva, come sempre, dal “messaggio dei Vescovi” (“È vita, è futuro”) per la 41a giornata per la Vita, che si celebra la prima domenica di febbraio (quest’anno, il 3 febbraio) e che pone al centro le diverse generazioni in una sorta di “patto solidale” nei confronti della “vita fragile” :

La vita fragile si genera in un abbraccio: “La difesa dell’innocente che non è nato deve essere chiara, ferma e appassionata, perché lì è in gioco la dignità della vita umana, sempre sacra, e lo esige l’amore per ogni persona al di là del suo sviluppo”. Alla “piaga dell’aborto” – che “non è un male minore, è un crimine” – si aggiunge il dolore per le donne, gli uomini e i bambini la cui vita, bisognosa di trovare rifugio in una terra sicura, incontra tentativi crescenti di “respingere profughi e migranti verso luoghi dove li aspettano persecuzioni e violenze”.

“Incoraggiamo quindi la comunità cristiana e la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine.”



Data

Venerdì 22 Febbraio 2019 ore 21:00

Luogo

Cripta della parrocchia di Masnago – via Bolchini 5 – Varese