Expo 2015: Il dono della vita

Giugno 15, 2014
Featured image for “Expo 2015: Il dono della vita”

“E vide che era cosa molto buona. Il dono della vita, la vita come dono”. È questo il titolo delle nuova mostra itinerante ideata da Itaca, che vuole essere un contributo alla riflessione aperta dal cardinale Scola con il suo testo “Cosa nutre la vita. Expo 2015”, un contributo che nella sua conclusione si innesta nel tema del Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa italiana che si svolgerà a Firenze (9-13 novembre 2015), “In Gesù Cristo un nuovo umanesimo”. La mostra è stata inaugurata dal Decanato di Seveso (parrocchie di Cesano Maderno, Seveso, Meda, Barlassina, Lentate sul Seveso) dal 1 al 26 maggio scorso.
Il filo rosso della mostra
Il filo rosso che percorre la mostra è racchiuso nel titolo, tratto dal racconto biblico della creazione: “E vide che era cosa molto buona”.
Il creato c’è non come dovuto, ma come dato. Di qui discende lo stupore originario di fronte all’essere.
Non solo: Dio non crea il mondo e l’uomo abbandonandoli a se stessi, ma in una relazione dinamica di amore.
Dio affida il creato alla signoria, alla custodia e alla cura dell’uomo, perché da esso tragga ciò di cui ha bisogno per vivere; di più: ha a cuore il suo destino.
Il dono della creazione ha il suo culmine nell’Eucaristia, il dono totale che Cristo fa di sé. Da questa logica di Dio – logica del dono di sé – l’uomo è introdotto nella logica del dono come legge della vita.
È questa presenza viva e operante nella storia che rende l’uomo certo della positività del vivere nella certezza del dono di Dio, fonte dell’essere, sempre presente e attivo (Dio sempre ci precede).
Da questa coscienza che tutto è dato si genera un nuovo umanesimo, non come sistema di pensiero, ma come amicizia tra uomini che rinnovano la polis, i rapporti civili ed economici in quanto vivono la vita non per se stessi, ma come collaborazione con l’opus Dei, così da essere collaboratori del Padre nell’opera di custodia del creato, uomini e cose.
La struttura della mostra
La mostra è suddivisa in sezioni. I testi e le immagini si articoleranno a più livelli fino ad entrare nel merito dei temi specifici posti dall’EXPO, e in particolare il tema delle risorse che la terra mette a disposizione, il loro utilizzo, gli sprechi, la diseguaglianza nella distribuzione delle risorse, il tema della fame…
Poiché i pannelli pongono limiti specifici essi saranno integrati da contenuti multimediali per permettere approfondimenti su questi temi, che potranno anche essere oggetto di conferenze e dibattiti in occasione dei vari allestimenti.

Visita il sito di Itaca


Condividi: