Festival cinema Latino-Americano: “O Núcleo”

Ottobre 18, 2016

Domenica 23 ottobre al Cinema dei Fabbri a Trieste, alle ore 15.30, verrà presentato il documentario “O Núcleo” di Enrico Basaldella, prodotto nel “Núcleo Caminhos para Jesus”, istituto brasiliano che ospita bambini e adulti affetti da paralisi cerebrale, ha una scuola per disabili e una Casa di riposo.
Il “Núcleo Caminhos para Jesus” è un istituto privato fondato a Belo Horizonte (Brasile) nel 1969 da Célio Tropia. Offre assistenza gratuita a persone povere e affette da paralisi cerebrale e si finanzia prevalentemente attraverso donazioni. Il documentario ricostruisce la vita di ogni giorno all’interno dei tre settori in cui il Núcleo è suddiviso.

Nella CASA DEL CAMMINO, dove sono accolti bambini e adulti con paralisi cerebrale di diversi livelli di gravità, abbandonati o tolti alle famiglie, è rappresentato il lavoro di neuropsichiatri, medici e logopedisti impegnati nelle attività ricreative, riabilitative e soprattutto nell’alimentazione dei degenti costretti a letto e nutriti attraverso la bocca o con la sonda gastrica.

Nella SCUOLA PER DISABILI lo sguardo si sofferma sulle attività basilari di alfabetizzazione, igiene personale e socializzazione che coinvolgono adolescenti e bambini poveri, e sulle riunioni degli educatori che si confrontano con i diversi approcci educativi e con le problematiche relative alla disciplina e alle relazioni interpersonali.

Infine nella CASA DELLA SPERANZA , il documentario si concentra sulle attività riabilitative e di cura seguendo il lavoro di assistenti sociali, fisioterapisti e psicologi impegnati con gli anziani e con i loro familiari.

Enrico Basaldella (1975) vive ad Aviano (PN). Titolare della Persona Film produce video istituzionali, backstage e documentari. Ha partecipato alla prima rassegna di Filmakers al Chiostro tenutasi a Pordenone nel 2004 col film PRIMA E DOPO IL MARE. Sempre a Pordenone ha presentato il documentario SCIOGLIERE E LEGARE al Festival “Le voci dell’Inchiesta” organizzato da Cinemazero nel 2007.
Ha curato la fotografia del backstage dei film di Gabriele Salvatores “Come Dio comanda” e “Il ragazzo invisibile” ed è stato assistente alla regia di Mimmo Calopresti nel film “La felicità non costa niente.”
In distribuzione nelle sale d’essai c’è il documentario “Através da Obra”, presentato alla 26ª edizione del Festival del Cinema Latino Americano a Trieste (22-30 Ottobre 2011) incluso nel market del Festival del Cinema di Cracovia (2012) e finalista all’International Cinechildren Film Festival Ostiglia (2015).

TRAILER DEL DOCUMENTARIO

“O Núcleo” di Enrico Basaldella (sottotitolato in italiano)
www.youtube.com
PRODUZIONE: PERSONA FILM ANNO: 2016
DURATA:115’
FOTOGRAFIA E MONTAGGIO: ENRICO BASALDELLA
LINGUA ORIGINALE: PORTOGHESE
SOTTOTITOLI: ITALIANO E INGLESE
PRODUZIONE: PERSONA FILM
ANNO: 2016 DURATA: 115’
FOTOGRAFIA E MONTAGGIO: ENRICO BASALDELLA
LINGUA ORIGINALE: PORTOGHESE
SOTTOTITOLI: ITALIANO E INGLESE


Condividi: