Gino Bartali. Eroe silenzioso

Ottobre 10, 2019
Featured image for “Gino Bartali. Eroe silenzioso”

Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri del Duce, che vede in Bartali l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo…Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso. Una storia eroica e umanissima, rimasta nascosta per 70 anni, che ci restituisce la memoria di un uomo umile, riservato e di grande cuore

Lo spettacolo GINO BARTALI EROE SILENZIOSO in tre anni di programmazione ha superato le 160 repliche, con oltre 10.000 spettatori, in Italia e all’estero. E’ una storia antieroica, questo “Gino Bartali” di Luna e GNAC, fatta di entusiasmo, di fatica e di una grande spinta ideale. La vicenda, tratta dal romanzo “La corsa giusta” di Antonio Ferrara, gioca con convinzione le carte dell’ironia e della poesia immergendoci nella concretezza della quotidianità del grande Ginettaccio, con un’alternanza significativa di atmosfere e accenti.
Uno spettacolo riuscito in cui la narrazione di Federica Molteni risulta particolarmente convincente perché sostenuta da chiare tecniche attoriali capaci di mettere in gioco la corporeità con attenzione precisa (nel “prosciugamento”, voluto e necessario, delle azioni), e di conferire al tutto un ritmo fluido e sempre ben misurato. Spicca, ed è centrale, la ferma “mano” registica (la, come sempre, brava Carmen Pellegrinelli) capace di dare forma efficace all’azione complessiva attraverso una cura rigorosa dei dettagli recitativi e della composizione scenica.

Lo spettacolo è sostenuto dall’ISTITUTO DI CULTURA ITALIANA DI VIENNA, che ha curato la sovra titolatura in lingua tedesca, e verrà inserito all’interno del ciclo di incontri “L’italiano sul palcoscenico”. Verrà presentato a VIENNA il prossimo 10 novembre, grazie al sostegno dell’Israelitiche Kultusgemeinde Wien, e sarà ospite dell’Istituto di Cultura Italiana di Vienna.
Finalista al Festival Milano OFF 2017 e preselezionato per l’edizione 2018 del Festival di New York IN SCENA Theater Festival NY, è stato replicato con successo in tutta Italia:
Festival di narrazione: Festival Internazionale di Narrazione di Arzo 2018 (Svizzera), ReggioNarra 2017
Stagioni e Festival teatrali: Premio Experimenta 2018 (Bergamo), Festival Play To Play 2018 (Varese), Festival Sui Sentieri Partigiani 2018 (Chiavenna ), Spazio Banterle 2018 (Milano), Ragazzi a Teatro 2018 (Forte dei Marmi), Festival Albano Arte 2017 (Bg) Milano Off 2017, Teatro Cavallerizza 2017 (Reggio Emilia), Abbazia Florense di S.Giovanni in Fiore (Cs), Teatro Astra 2016 (Bellaria), Teatro del Lido di Ostia 2016 (Rm)
Festival letterari: Festa del Libro e della Lettura di Enna 2018, La Vallata dei Libri Bambini 2018, Oriolo Cult Festival 2017, Buck Festival
di Foggia 2017
Manifestazioni sportive: Carmignano Bike Festival 2017, Festival Bicicletta Mon Amour 2017
Mostre ed eventi legati alla mobilità sostenibile e alla bicicletta: European Mobility Week 2017 (Rovereto) , Settimana della Mobilità sostenibile 2017 (Brescia)

WEB: Sito scheda artisticascheda tecnicavideo promozionale


Condividi: