Il giorno 8 dicembre 2015 Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, proclamando il Giubileo Straordinario della Misericordia. “Un Anno Santo perché appaia in maniera più evidente che il dono della misericordia è l’annuncio che la Chiesa è chiamata a trasmettere nella sua opera di evangelizzazione in questo tempo di grandi cambiamenti”. (Discorso di papa Francesco ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, 29 maggio 2015).
AIC ha individuato alcune proposte attinenti al tema per il network dei centri culturali:
1. MOSTRE
Le mostre itineranti proposte da MEETING MOSTRE che possono dare un contributo al cammino di conversione che Papa Francesco ci chiama a percorrere.
– La mostra “I VOLTI DELLA MISERICORDIA” curata da padre Antonio Sangalli della vice Postulazione Padri Carmelitani Scalzi della Provincia Lombarda.
2. PRESENTAZIONI LIBRI
– IL NOME DI DIO E’ MISERICORDIA, una conversazione con Andrea Tornielli di Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) e Andrea Tornielli, Piemme Mondadori 2016
– SUOR FAUSTINA. La santa della Misericordia, di don Gianluca Attanasio (Messaggero, 2015).
– L’ORA PRIMA DEL MIRACOLO. Storie da Medio Oriente di Andrea Avveduto e Maria Acqua Simi (Itaca, 2015).
3. INCONTRI/TESTIMONIANZE
– CHI CI SEPARERA’ DALL’AMORE DI CRISTO? L’esperienza di conversione di Joshua Stancil, detenuto per 18 anni nel carcere di Nash County, North Carolina.
4. MUSICA
– MARCELO CESENA, pianista e compositore brasiliano presenta il suo nuovo lavoro concertistico “Caleidoscope”.
– IL GIUBILEO CON SPIRTO GENTIL. In occasione della proclamazione del Giubileo Straordinario della Misericordia, “Spirto Gentil” sottolinea l’opportunità di valorizzare tre brani del suo repertorio, per aiutare a vivere pienamente la Grazia di questo evento.
– CONCERTO DELLA MISERICORDIA. Un “lavoro corale” , dedicato al Giubileo della Misericordia; un viaggio attraverso il mottetto classico, brani di ispirazione popolare , gospel e alcune canzoni di oggi, da film e musical. Proposta del Coro “Cara Beltà” – Seveso, diretto da Luigi Mandelli. Voce solista Valentina Oriani,
organo e pianoforte Luigi Zanardi.
5. LETTERATURA
– LA MISERICORDIA NELLA DIVINA COMMEDIA: Proviamo a tracciare dal più importante testo della letteratura italiana i lineamenti di quel Volto di Misericordia che lo stesso Dante ha sperimentato e voluto consegnare ai suoi lettori di ogni tempo.
– LA MISERICORDIA NEI PROMESSI SPOSI: Un’ occasione per riscoprire e gustare in maniera nuova il capolavoro di Manzoni. “Dio perdona tante cose, per un’opera di misericordia!” è la frase che Lucia Modella rivolge per due volte all’Innominato segnando il punto di svolta della storia in cui tutto afferma un disegno provvidenziale e di bene.
– LA MISERICORDIA NELLA POESIA DI CARLO BETOCCHI: Uno dei più grandi poeti del Novecento che mette a tema l’ uomo che avverte che il proprio cuore anela ad un’acqua viva e zampillante in eterno, di una felicità infinita. Da “Ciò che occorre è un uomo” a “Della solitudine”, uno spunto per rileggere i versi di un grande autore. Che non va dimenticato
DAVIDE RONDONI, FRANCO NEMBRINI, GIORGIO TABANELLI, ENZO ARNONE e molti altri relatori possono essere contattati per serate e eventi attraverso la Segreteria AIC
6. ARTE
– BELLEZZA DIVINA TRA VAN GOGH, CHAGALL E FONTANA. Proposta di visite guidate alla mostra di Palazzo Strozzi a Firenze.
– I COLORI DELLA MISERICORDIA. Conferenza di Luigi Filippetti
7. CINEMA
Seguendo il suggerimento del Coordinamento dei Centri Culturali della diocesi di Milano, AIC propone una lista di 10 film con a tema la Misericordia. Ogni film sarà corredato con una scheda descrittiva e un approfondimento tematico.
– Le stazioni della fede (di Dietrich Brüggemann, 2014)
– Wim Wenders -Ritorno alla vita (di Wim Wenders, 2015)
– Io sono Mateus (di Maciej Pieprzyca, 2013)
– Per amor vostro (di Giuseppe M. Gaudino, 2015)
– Calvario (di John Michael McDonagh, 2013)
– Forza maggiore (di Ruben Östlund, 2014)
– Due giorni, una notte (di Luc e Jean-Pierre Dardenne, 2014)
– Mommy (di Xavier Dolan, 2014)
– La legge del mercato (di Stéphane Brizé, 2015)
– Marie Heurtin – Dal buio alla luce (di Jean-Pierre Amaris, 2014)
8. TEATRO
La Compagnia teatrale Exire di Milano (compagniaexire@gmail.com) propone i seguenti spettacoli:
– REMBRANDT, O DEL PADRE MISERICORDIOSO
– JACQUES FESCH. IL CAMMINO DELLA MISERICORDIA
(iniziativa suggerita dal coordinamento centri culturali diocesani di Milano)