AIC segnala la manifestazione “Giugno Sport” che si svolgerà a Gavirate (Va) dal 15 giugno al 2 luglio. Il tema di quest’anno sarà “Un traguardo per tutti”. Stiamo vivendo un cambiamento d’epoca: smarrimento e delusione spesso generano una fuga dall’esistenza; l’incontro con il diverso provoca paura o indifferenza; la mancanza di domande ci fa dimenticare da dove veniamo e dove andiamo; il dolore e la fatica ci sembrano solo ostacoli. È come se avessimo dimenticato l’arte di essere felici, spesso incapaci di vere passioni che tendano a una meta. Da qui la sfida: e possibile “Un traguardo per tutti?”
È possibile recuperare un senso per cui valga la pena vivere e sperimentare una gioia che non delude? È possibile incontrare l’altro e condividere con lui la nostra esistenza?
Attraverso tornei di Calcio, Basket e Volley, opere di solidarietà, cene in compagnia, spettacoli, mostre e incontri con testimoni che già vivono questa certezza, cercheremo di comunicare che è davvero possibile essere se stessi in ogni circostanza della vita e tendere al traguardo della felicità.
Sarà ancora una volta l’occasione per ricordare grandi amici come Marco Zaninelli, Cristian Geron, Lucio De Luca che ci hanno testimoniato la bellezza e il gusto del vivere.
Giugno Sport partecipa anche al progetto ”CASA FUTURO”, a sostegno dei giovani di Accumoli ed Amatrice e ospiterà la festa finale di questa iniziativa che ha coinvolto più di trenta associazioni di Gavirate.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA MANIFESTAZIONE
Alcune anticipazioni
Lunedì 19 giugno – ore 21.00
Ove tende questo vagar mio breve?
Giacomo Leopardi: poesia e musica
Interviene Davide Rondoni poeta e scrittore
Intermezzi musicali per violino e tastiera a cura di Elisa e Giulia De Marco
Sabato 24 giugno – ore 21.00
Una vita compiuta. Carlo Acutis beato
Incontro con Sidi Perin padrino di cresima del giovane Carlo Acutis
Domenica 25 giugno – ore 17.00
La potenza della fragilità
Danza & Conversazioni
Incontro con Giacomo Mazzariol autore del libro Mio fratello rincorre i dinosauri
e Guido Marangoni comico
Sabato 01 luglio – ore 21.00
Sorprese dalla vita
Danza & Conversazioni
con Nicoletta Tinti e Silvia Bertoluzza danzatrici e fondatrici della Compagnia InOltre