“Al cuore della Misericordia” è il titolo della edizione 2016 di “Giussano incontra” che prenderà il via Domenica 25 settembre in villa Mazenta a Giussano. Si tratta di una iniziativa che, in forma diversa, continua l’ormai tradizionale proposta del Centro Culturale Gaudì’, in collaborazione con la Comunità San Paolo, per la festa cittadina della Madonna di Ottobre. E’ un’occasione in cui potersi ritrovare, all’interno della festa, intorno ad alcuni dei temi importanti che il momento attuale propone.
Potremo partecipare ad incontri e dialoghi con personalità e testimoni, a percorsi artistici e letterari guidati da esperti attraverso immagini, video e letture dal vivo e a momenti musicali e teatrali.
Il filo conduttore della manifestazione sarà “Misericordia e perdono”, un riverbero del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco. Guardando con occhi sinceri alla crisi epocale che stiamo attraversando, ci domandiamo : è possibile un modo nuovo di relazioni che non sia dominato dall’interesse, dalla violenza, dal possesso? E’ possibile che l’altro, sia esso famigliare, povero o straniero, sia un bene per me? Il cuore dell’uomo , che spesso sembra incapace di bene, nonostante tutto, non può rinunciare a questa possibilità, non può rinunciare a sperare in un mondo di relazioni più giusto e pacifico.
La manifestazione vedrà coinvolte anche le realtà scolastiche e aggregative giovanili con un programma e alcuni appuntamenti a tema, pensati per i più giovani.