Il Centro Culturale di Milano, la Compagnia delle Opere e la Fondazione per la Sussidiarietà organizzano il 2° degli “Incontri sul Referendum” che si terrà martedì 22 novembre ore 20.30, a Milano, presso la Sala di via S. Antonio 5, dal titolo “Bene comune, riforma della rappresentanza delle regioni e del Parlamento”. Interverranno Antonio D’Atena, Presidente Emerito Associazione Italiana Costituzionalisti e Istituto Studi Regionali, Gaetano Quagliariello, Senatore e Presidente del movimento “Idea” e Lorenza Violini, Docente di Diritto costituzionale.
Scarica l’invito in formato pdf
Rivedi il video dell’evento del 1° degli “Incontri sul Referendum” organizzato da il Centro Culturale di Milano, la Compagnia delle Opere e la Fondazione per la Sussidiarietà, svoltosi a Milano, lunedì 24 ottobre 2016, presso la Sala di via S. Antonio 5, dal titolo “La Costituzione italiana deve cambiare?” con Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati e Antonio Polito, Vicedirettore del Corriere della Sera. Ha coordinato Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
Approfondimenti:
Leggi il documento di Comunione e Liberazione sul Referendum Costituzionale, per favorire una conoscenza e un giudizio riguardo alla proposta di riforma.
– Leggi “Prima del voto, dove inizia il cambiamento” di Fabrizio Sinisi (Tracce.it, 2571072016)
– Leggi gli atti del seminario organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà organizzato lo scorso 6 giugno a Milano con a tema la riforma costituzionale del governo Renzi con relazione introduttiva di Luciano Violante e interventi di noti costituzionalisti, studiosi e rappresentanti del mondo politico.
– Rivedi il video dell’incontro “Il punto e la linea. Storia e futuro della riforma costituzionale italiana”, svoltosi al Meeting di Rimini, agosto 2016, con la partecipazione di: Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento; Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito Corte Costituzionale; Sabino Cassese, Docente di “Global Governance” alla “School of Government” della Luiss di Roma. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.