“I due di Emmaus” a Matera, 23/11

Novembre 15, 2017
Featured image for ““I due di Emmaus” a Matera, 23/11”

AIC segnala giovedì 23 novembre 2017 ore 20.00 pressol’Auditorium Francescano della Chiesa di Cristo RE, a Matera, l’anteprima nazionale de “I due di Emmaus – un incontro eccezionale” lo spettacolo che, in versione ridotta, ha attirato centinaia di spettatori all’interno della mostra “La terra più amata da Dio. La Custodia di Terrasanta” realizzata ed esposta in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2017.

Lo spettacolo con Andrea Maria Carabelli e Giampiero Bartolini, regia di Otello Cenci, testo di Giampiero Pizzol e Otello Cenci è organizzato dal Centro Culturale “Fontana Vivace” che ha così commenta la decisione di organizzare lo spettacolo: “E quale luogo migliore per l’edizione integrale? Matera, il luogo scelto dalla cinematografia mondiale per rappresentare la Terra di Gesù.”

Due discepoli tristi e delusi, tornano da Gerusalemme a Emmaus. Uno sconosciuto li affianca e cena con loro. La giornata, l’intera vita di Simone e Cleofa, viene stravolta da questo incontro.Rimangono gli “stolti” di sempre, ma due “stolti” elettrizzati da un evento eccezionale, incredibile, unico, che li ha sorpresi. ! Comico! Folle! Misterioso! Perché non riconoscono immediatamente il loro Maestro di cui stavano parlando e che avevano visto pochi giorni prima?“Si nasconde?”. “Ci mette alla prova?”. “Perché proprio a noi?”. “Dobbiamo dirlo ai dodici!”.
I Vangeli raccontano solo il viaggio insieme allo Straniero verso Emmaus, fino alla rivelazione attorno alla tavola. Esattamente da questo momento prende vita il nostro racconto. Cosa succede subito dopo? Cosa passa nella mente e nel cuore dei due? “Potremo incontrarlo nuovamente?”. “Quale volto avrà la prossima volta?”. “E se non Lo riconosciamo?”.
Gli eccezionali testimoni cercano umanamente e quindi comicamente di aiutarsi l’un l’altro a comprendere e a evitare possibili, futuri errori. Le loro sono le nostre domande, di chi fa fatica a seguire e sbaglia spesso. Il loro desiderio è, come il nostro, di non perdere occasione per sorprendere l’Amico imprevedibile che ama le sorprese e si fa vivo all’improvviso.
Un tavolo, due sgabelli, il pane, il vino e i due “stolti” testimoni: tutto risuccede qui e ora.

Scarica la locandina dello spettacolo in formato pdf


Condividi: