I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Giugno 22, 2017
Featured image for “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”

A ottobre del 2018 si terrà la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Durante la Conferenza Stampa di presentazione del Documento Preparatorio del Sinodo (13 gennaio 2017), i giovani presenti hanno espresso alla stampa il loro desiderio di “diventare protagonisti non solo di un futuro ancora da venire, ma anche e soprattutto di un presente che ci chiama già oggi a costruire la civiltà dell’Amore, mettendo a frutto i nostri talenti nei luoghi in cui siamo chiamati a vivere”.

Per questo la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, ha comunicato l’apertura del sito http://youth.synod2018.va che include il questionario online (in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese) a cui i giovani possono rispondere entro il prossimo 30 novembre accedendo all’indirizzo
https://survey-synod2018.glauco.it/limesurvey/index.php/147718

LEGGI LA LETTERA DEL PAPA AI GIOVANI
Il Santo Padre ha rivolto una Lettera indirizzata direttamente ai giovani, esortandoli a partecipare attivamente al cammino sinodale, perché il Sinodo è per loro e perché tutta la Chiesa si mette in ascolto della loro voce, della loro sensibilità, della loro fede, come anche dei loro dubbi e delle loro critiche. Li invita inoltre ad ‘uscire’, sull’esempio di Abramo, per incamminarsi verso la terra nuova costituita «da una società più giusta e fraterna» da costruire fino alle periferie del mondo.

LEGGI IL DOCUMENTO PREPARATORIO

Il documento preparatorio si propone di individuare le modalità migliori per accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata alla vita in pienezza e per annunciare loro più efficacemente il Vangelo. Il Documento dà avvio alla fase della consultazione di tutto il Popolo di Dio: è indirizzato alle Conferenze episcopali, ai Consigli dei Gerarchi delle Chiese Orientali Cattoliche, ai dicasteri della Curia Romana e all’Unione dei Superiori Generali. È prevista, inoltre, una consultazione dei giovani stessi attraverso un sito Internet.

LEGGI
il testo della Conferenza Stampa di presentazione del Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sui giovani, 13.01.2017


Condividi: