“I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA” AL TEATRO PARENTI DAL 19 MARZO AL 7 APRILE
Questo è un tempo di inquietudini, di perdita di confini e valori che chiede di tornare indietro per fare il punto, confrontarsi e rimettersi “alla prova”.
Dalle parole del regista Andrée Ruth Shammah: “Ci sono momenti storici in cui alcuni testi ci sembrano necessari; la prima volta che ho messo in scena I Promessi sposi alla prova con Franco Parenti ne sentivo la necessità e la sento oggi, come e forse più di allora. Per quanto lontano da noi e dallo spirito del nostro tempo, un classico è tale perché capace di risvegliare dubbi ed emozioni proprie a tutti gli esseri umani, in qualsiasi epoca.
Testori ha accolto, tradito o tradotto le parole di Manzoni in una nuova forma che rende contemporanee e facilmente comunicabili verità antiche di cui abbiamo nuovamente bisogno.
Con questo spettacolo, non solo si vuole restituire al pubblico uno dei capisaldi della letteratura italiana e far conoscere e amare la riscrittura di Testori, ma si intende esortare a camminare con una nuova consapevolezza nel nostro tempo e a riscoprire i fondamenti del Teatro, come lo intendo io ancora e sempre di più.”
Lo spettacolo rientra nel percorso Progetto Testori che prevede anche, partendo da I Promessi Sposi, romanzo pilastro dei programmi liceali, un laboratorio di ri-scrittura e rielaborazione creativa della vicenda e dei personaggi del testo.
A ogni studente sarà assegnato un frammento della storia da riscrivere scegliendo il punto di vista di uno dei personaggi coinvolti. Non si tratta semplicemente di raccontare la stessa storia scegliendo una diversa prospettiva, quanto di entrare nelle dinamiche del personaggio, capirne le caratteristiche fondanti, le qualità che fanno di Lucia, Lucia o di Renzo, Renzo e inserirle però in un contesto inedito e personale che, pur non negando la coerenza all’originale, restituisca con un’immagine nuova e contemporanea il senso, le ideologie dominanti e costitutive del testo manzoniano.
Contatti, info e prenotazione spettacoli visita la pagina dedicata sul sito del Teatro Parenti