I Promessi Sposi con Renzo, sulle strade dei nostri giorni

Aprile 3, 2018
Featured image for “I Promessi Sposi con Renzo, sulle strade dei nostri giorni”

Il Centro Culturale “Marcello Candia” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Melzo e in collaborazione con il Teatro Trivulzio presenta “I Promessi Sposi con Renzo, sulle strade dei nostri giorni” (un progetto Letterevive – www.letterevive.it), in scena il 6 e il 13 aprile 2018 alle ore 21.00 presso il Teatro Trivulzio, piazza Risorgimento, Melzo (Mi).

Il percorso narrativo si articola in due parti, corrispondenti rispettivamente ai primi otto capitoli del romanzo, ambientati nei dintorni di Lecco, e al resto del racconto, ambientato in larga parte a Milano. La lettura del testo è incentrata particolarmente sulla vicenda individuale di Renzo, in un parallelo con l’esperienza di vita degli uomini di ogni tempo. Il viaggio di Renzo alla scoperta del mondo, dal piccolo paesino alla grande città, tra amore e sofferenza, ingenuità e saggezza, grandi ideali e meschinità, diventa paradigma della vita di ogni uomo, animato da una costante sete di felicità, ma messo alla prova dagli eventi, trascinato suo malgrado dalla massa, smarrito, alla ricerca di risposte che diano un senso all’esistenza. Il tutto sotto lo sguardo amorevole di Lucia, anch’essa vittima, anch’essa in fuga, ma con occhi che sanno alzarsi a trovare imprevedibili percorsi di rinascita e redenzione.

I contenuti, come sempre, sono presentati in forma di monologo e attraverso la lettura di passi scelti, con il supporto di proiezioni, luci e musiche originali di sottofondo, composte appositamente dal maestro Gabriele Bazzi Berneri (www.gbbmusic.com). La proposta è quella di letture che siano al tempo stesso incontri, narrazioni, monologhi teatrali. Al centro di tutto, il gusto del raccontare; raccontare storie, raccontare vite, alternando il semplice dialogo a momenti in cui immagini, musica e parole si fondono, creando suggestioni e suscitando emozioni.

Le letture saranno accompagnate dalla proiezione di immagini che rendano vivi e reali gli scenari del racconto (le incisioni di Francesco Gonin che impreziosirono l’edizione del 1840) alternate a fotografie dei luoghi del romanzo come sono oggi, realizzate appositamente da Marco Bottani (www.ibot.it).

Il progetto sui Promessi Sposi, oltre alla lettura-monologo, ha dato vita anche a una mostra e a un libro sui luoghi manzoniani, in un parallelo fra passato e presente. Il libro e la mostra possono essere presentati contestualmente al monologo oppure essere proposti in modo autonomo, attraverso una conferenza multimediale che porta il pubblico a visitare virtualmente i luoghi attraverso la proiezione di fotografie e mappe, oltre all’utilizzo di Google Street View. E’ possibile anche organizzare visite guidate a Lecco e a Milano (per gruppi o per scolaresche, secondo modalità specifiche da concordare sulla base delle esigenze dei partecipanti): sulle strade dei Promessi Sposi la lettura del romanzo diventa una vera e propria esperienza da vivere in prima persona!

Anteprima dello spettacolo


Condividi: