I seminari sui nuovi linguaggi dell’Arte Contemporanea

Aprile 7, 2017
Featured image for “I seminari sui nuovi linguaggi dell’Arte Contemporanea”

Sono disponibili i video delle lezioni svolte quest’anno nel webinar “Nuovi linguaggi e nuove prassi nell’arte contemporanea”, promosso da Tokalon in collaborazione con Fondazione Zucchelli, Casa Testori e Malpighi La.B. Il corso ha inteso fornire a studenti e docenti dell’ultimo anno delle scuole superiori gli strumenti per leggere e contestualizzare le principali tendenze artistiche internazionali del XX sec.; strumenti che saranno poi fondamentali per ritrovare una nuova familiarità anche con le espressioni artistiche più strettamente a noi contemporanee. Ponendo come riferimenti cronologici la fine della Belle epoque e l’attacco alle Twin Towers, ogni quarto di secolo è stato simbolicamente introdotto attraverso alcune opera d’arte tra le più influenti e determinanti per messaggio, tecnica ed impatto sul sistema culturale ed economico di riferimento.
Interrogando un’opera si può infatti arrivare a toccare da vicino una estrema varietà di aspetti. Primo fra tutti quello della legittimità estetica e ontologica dell’opera d’arte contemporanea che trova oggi, e non solo nella aule scolastiche, molte resistenze e ostilità. Vi si aggiunge la possibilità di acquisire un metodo di analisi specifico per le nuove forme adottate dall’arte contemporanea (non solo pittura, ma anche performance, installazioni e video) oltre che di puntualizzare i caratteri espressivi delle nuove correnti e tendenze, attraverso un’apertura interdisciplinare che miri a ricostruirne il contesto culturale di nascita e fruizione.

LE LEZIONI SONO DISPONIBILI SUL SITO www.tokalonformazione.it
Richiedere la password alla Segeretria AIC via mail

1900-’25 – L’AFFACCIO SUL SECOLO. L’ARTE TRA VOLONTÀ E RAPPRESENTAZIONE
Beatrice Buscaroli, Accademia delle Belle Arti di Bologna
23 novembre 2016

1925-’50 – IL SOGNO DELLA CLASSICITÀ. L’ARTE NEGLI ANNI TRA LE DUE GUERRE
Elena Pontiggia, Accademia di Belle Arti di Brera
13 gennaio 2017

1950-’75 – TRA REALISMO E CONCETTUALE. L’ARTE DEL SECONDO DOPOGUERRA
Davide Dall’Ombra, Università Cattolica di Milano
09 febbraio 2017

1975-2016 – L’ARTE DAL POSTMODERNISMO ALLA CONTEMPORANEITÀ
Marco Tonelli, Accademia delle Belle Arti di Foggia
01 marzo 2017

ToKalOn è un’associazione di docenti di scuola di ogni ordine e grado, ricercatori universitari, studiosi e professionisti che opera nel settore dell’educazione, della formazione e della didattica di eccellenza.
Tokalon promuove la cultura come capacità di attenzione a tutto e facoltà di giudizio critico e personale su ogni aspetto del reale.
http://tokalonformazione.it/


Condividi: