In occasione della proclamazione del Giubileo Straordinario della Misericordia, Spirto Gentil sottolinea l’opportunità di valorizzare tre brani del suo repertorio, per aiutare a vivere pienamente la Grazia di questo evento.
Giovan Battista Pergolesi, Stabat Mater. Attraverso il dolore di Maria, il mistero della morte e resurrezione di Cristo viene comunicato come abbraccio presente ora: fac ut ardeat cor meum.
Wolfgang Amadeus Mozart, Messa dell’Incoronazione. La liturgia vissuta intensamente dal giovane salisburghese ci conduce a meditare il disegno misericordioso e salvifico del Mistero: Agnus Dei … miserere nobis
Sergej Vasil’evic Rachmaninov, Vespri. Il Dio creatore dell’universo diventa vicino grazie alla mediazione della Vergine, che ha partorito il Salvatore. Per questa azione redentrice, oggi è possibile ripetere di fronte al bambino: ora lascia che il tuo servo vada in pace.
Le tre proposte offrono l’opportunità di una guida all’ascolto per aiutarsi a condividere le intuizioni che don Giussani ci ha lasciato, frutto della sua costante opera di educazione alla fede.
È possibile, dove esistano le condizioni, prevedere e programmare esecuzioni dal vivo.
Iniziativa a cura di Pierpaolo Bellini, PERFORMINGARTS
Contatta la Segreteria AIC per organizzare un evento