Il percorso “Migranti, la sfida dell’incontro” a Padova

Settembre 20, 2017
Featured image for “Il percorso “Migranti, la sfida dell’incontro” a Padova”

L’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” di Padova con la concessione del Patrocinio da parte del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Per il Veneto – Ufficio V Ambito Territoriale di Padova e Rovigo e della Caritas della Chiesa di Padova, promuove il progetto “Migranti – la sfida dell’incontro”, un percorso costituito da momenti di dialogo e di approfondimento culturale attraverso i racconti di chi è coinvolto in prima persona. “Vogliamo continuare a capire cos’è il “Potere dei senza potere” attraverso testimonianze di vita quotidiana ed in continuità con quanto iniziato in altri incontri. Si vuole intravedere quel potere che l’uomo “comune” scopre di possedere vivendo semplicemente la propria esperienza di vita quotidiana, piena della ricerca di un significato vero per sé; scoperta che permette di cambiare sé ed il mondo dando a tutto una dignità umana, anche a quello che ne sembra apparentemente privo come la guerra o la crisi economica”. (Associazione Culturale Antonio Rosmini).

Di seguito breve descrizione e programma degli eventi che costituiscono il progetto “Migranti, La Sfida dell’Incontro”:

Primo Appuntamento: Incontro testimonianza dal Titolo “Un istante prima dell’alba. Cronache di guerra e di speranza da Aleppo.” con Padre Ibrahim, padre francescano di Aleppo, che si terrà Lunedì 25 Settembre 2017 alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Fondazione S. Pio X per la nuova evangelizzazione sito in via C. De Cristoforis 8, Padova.

Secondo Appuntamento: Incontro Inaugurale della mostra Domenica 22 Ottobre ore 22:00 con un Curatore della Mostra, un Giornalista esperto del nord Africa e della vicenda libica e la testimonianza di chi è impegnato nell’accoglienza oggi. Con questo si vuole aprire la settimana di esposizione toccando alcuni importanti temi. Innanzitutto introdurre al tema libico, raccontato dalla voce di chi è esperto del territorio e conoscendo cosa ha generato il secondo grande flusso migratorio europeo, che presenta altre dinamiche da quello siriano. Poi con un filone maggiormente esperienziale, in grado di incarnare il medesimo spirito della mostra, assistere alla testimonianza di chi è impegnato nell’accoglienza e nell’inserimento dei profughi nel nostro territorio in continuazione con l’accoglienza dei suoi stessi fratelli di Aleppo raccontata da Padre Ibrahim.

Terzo Appuntamento: Esposizione della mostra dal Titolo “Migranti – La Sfida dell’Incontro” da Sabato 21 Ottobre a Domenica 29 Ottobre (a breve pubblicheremo gli orari ufficiali) presso Centro Zabarella – via degli Zabarella, 82 – Padova, patrocinata dalla Fondazione Migrantes Organismo Pastorale della CEI. Gli eventi dell’iniziativa saranno accessibili gratuitamente al pubblico e la mostra sarà visitabile anche con un servizio di visite guidate tenute da volontari appositamente preparati e formati. A breve maggiori informazioni per le prenotazioni.

Quarto Appuntamento: Esecuzione di un piccolo momento di festa con un concerto (con cantanti locali e immigranti) che si esibiranno in un breve momento di condivisione attraverso la musica, quest’ultima la più alta espressione di esperienza umana di preghiera, di domanda e di dialogo frutto della ricerca di un significato vero per sé. A breve maggiori informazioni su data e luogo dell’appuntamento.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo info@rosminipadova.it


Condividi: