AIC segnala due proposte artistiche sul tema della Pasqua. Il progetto di ComunicArTe nasce dal desiderio di proporre a tutti una modalità di incontrare le opere di alcuni artisti incontrando prima di tutto un uomo, la cui sensibilità ci raggiunge attraverso le sue opere e la cui coscienza può essere continua provocazione per chiunque si lasci stupire dalla bellezza. ComunicArTe si avvale di una tecnica proprietaria, denominata splendourZOOM, che consente una visione innovativa delle opere, di evidenziare anche i minimi dettagli, non per un’esigenza di precisione e completezza, ma nella prospettiva di una immedesimazione e di una penetrazione sempre maggiori dell’opera.
La vita e la VITA – iconologie a confronto
Questo progetto si propone di affrontare alcuni episodi significativi della Settimana Santa e della Pasqua, attraverso un confronto fra opere d’arte che rappresentano la stessa scena a partire da scelte iconografiche differenti.
In questo modo si potranno mettere in luce sottolineature diverse e l’osservatore potrà riflettere su un dato episodio cogliendone sfumature sempre nuove.
LA QUARESIMA CON GIOTTO – Passione, Morte e Resurrezione di Gesù
Questo percorso quaresimale – che, partendo dal Battesimo di Gesù, affronta gli anni della sua vita pubblica, i fatti della Settimana Santa e quanto accaduto subito dopo la sua morte – è parte del progetto “OTTOCENTO STELLE Giotto – La Cappella degli Scrovegni” .
La presentazione delle scene è preceduta da una breve introduzione relativa alla Cappella, per ricostruire il contesto storico-culturale in cui si colloca questo capolavoro dell’arte medievale. La decorazione pittorica è caratterizzata dalla assoluta fedeltà al testo evangelico, tanto che Giotto lavora in collaborazione con un teologo per definire le scene da rappresentare e studiare i dettagli più significativi dal punto di vista teologico.
Questo ci permette di approfondire il significato che l’opera d’arte possiede nel contesto della cultura medievale, in cui l’immagine artistica non è concepita come puro elemento estetico e decorativo, ma come strumento di edificazione, in grado di stimolare e guidare la riflessione sulle verità e i contenuti della fede.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.comunicarte.cc/index.html