Joshua Stancil: «Chi ci separerà dall’amore di Cristo?»

Novembre 4, 2015
Featured image for “Joshua Stancil: «Chi ci separerà dall’amore di Cristo?»”

In occasione dell’inizio del giubileo della Misericordia abbiamo avuto la fortuna di incontrare un testimone d’eccezione. In più di 16 serate Joshua Stancil, ex detenuto per 18 anni nel carcere del North Carolina, ci ha raccontato di come la misericordia lo abbia toccato.
Joshua ha fatto l’esperienza di una Misericordia che ricrea che fa nascere nuovamente, dopo i primi 6 anni di carcere. Dopo aver meditato il suicidio più volte e dopo il tormento per non accettare quella sua situazione, incontra la “rivoluzionaria tenerezza di Dio” attraverso una stranissima e bizzarra coincidenza. Delle persone a lui sconosciute legate ad un certo prete milanese che aveva scritto qualcosa di interessante su un messale mensile, cominciarono a fargli visita con regolarità. Guidavano ore ed ore per stare con lui 90 minuti in una squallida “visiting room” di una prigione americana. “Io non volevo nessuna visita, avevo semplicemente chiesto se qualcuno potesse procurarmi qualche scritto di Monsignor Giussani in inglese”. Le visite continuarono e la vita cominciò a rifiorire, pian piano un’altra misura entrò in ogni aspetto dell’esistenza. “Mi ero sempre chiesto come facessi a sapere di essere perdonato, in fondo anche il perdono può essere una frase..ma come guadagnare certezza sul mio vero perdono? Il giorno che due di quei nuovi amici, Rick e Chiara, vennero a chiedermi di essere il padrino della loro terza figlia appena nata..ecco lì capìì che ero stato perdonato. Quella era la Chiesa, che mai avevo conosciuto prima”.

Joshua Stancil è un autore freelance americano. Ha pubblicato articoli e contributi sulle riviste “Magnificat” e “Traces”. È l’autore di una meditazione per il “Magnificat Year of Mercy Companion”, distribuito da Ignatius Press. Frequenta la Arizona State University, dove studia per un Bachelor of Arts in English”.

Approfondimenti:
– La testimonianza di Joshua Stancil (editoriale AIC, dicembre 2015)
– “Oh freedom (da Tracce.it)
– “Le mie prigioni” (da Tracce)
– “NY Encounter: lettera di Joshua Stancil (da Tracce)

Video dell’incontro a Milano, 10/12/2015

Video dell’incontro a Porto Viro (Ro), 20/122015


Condividi: