La biografia su padre Emmanuel

Aprile 4, 2017
Featured image for “La biografia su padre Emmanuel”

AIC segnala in uscita il libro “Padre Emmanuel” di Silvana Rapposelli, prefazione di Robi Ronza, presentazione di Luigi Negri, Itaca 2017. Nel Settembre del 1954 un prete entra in un convento dei frati cappuccini a Milano e chiede di confessarsi. In quel momento è presente solo un “padrino”, da poco ordinato sacerdote. I due si ritrovano poco dopo sul tram. Inizia così l’amicizia tra don Luigi Giussani e padre Emmanuel. «Un semplice incontro, una “storia particolare” è diventata la chiave di volta di tutta la sua esistenza. La sua vocazione si è identificata sempre più con l’avventura di don Giussani tra i giovani di Milano che ha segnato l’inizio della storia del movimento» (don Carrón).

Questo volume offre un ritratto di padre Emmanuel, «cappuccino intenso e creativo» (mons. Scola), «condito di profonda letizia» (padre Bertani), «uomo e frate profondamente amante della vita» (mons. Martinelli), costantemente teso a obbedire a Dio attraverso la circostanza.
Così è diventato fedele e appassionato compagno di strada di quanti lo hanno incontrato e suscitatore di tante vocazioni, perché lui per primo viveva la vita come vocazione.

Approfondimenti
Leggi “P. Emmanuel Braghini, metti un viaggio in tram con don Giussani” di Danilo Zadin (ilSussidiario.net, 29/03/201


Condividi: