La questione

La mostra del K2 a Biassono

3 Ottobre 2020
Featured image for “La mostra del K2 a Biassono”

Martedì 29 settembre il Centro Culturale Don Ettore Passamonti e il Gruppo Alpini di Biassono hanno proposto la mostra sul K2 presentata al Meeting di Rimini dal titolo SIAMO IN CIMA! LA VETTA DEL K2 E I VOLTI DEL POPOLO.
Questo incontro è stato fatto in presenza nella Sala Civica C. Cattaneo, vi erano circa 50 persone e hanno dato ragione al Centro Culturale di Biassono che ne è valso la pena sfidare il covid e vedersi insieme a scoprire cosa sia mai questa mostra virtuale. La sorpresa dei presenti è stata grande, come alcuni hanno commentato “ci aspettavamo una mostra tecnica, su come si arriva così in alto, invece ci siamo trovati di fronte ad un’avventura umana!”. E questa è la caratteristica centrale della mostra che ha come protagonisti Michele Cucchi e Agostino Da Polenza: andare in cima al K2 ha uno spessore umano che riguarda ogni persona, non è una questione specialistica. Anche a Biassono questo è stato evidente, che questi uomini che sono andati in cima al K2 hanno testimoniato a tutti il fascino di un cammino fatto per seguire il proprio desiderio e come questo crei amicizia.
La mostra raccontando l’impresa del 2014 fa vedere una umanità che sale in vetta alla montagna più ardua, e in modo commovente attraverso le parole e gli sguardi dei due protagonisti. Molti sono andati in cima al K2, molti di più agli altri 8.000, ma quella del 2014 è una impresa unica, è una impresa umana, qui sta il suo fattore distintivo. In questa impresa al centro non vi è la performance – eppure questi sono uomini capaci di performance! – al centro vi è la meraviglia per l’umano che porta uomini a mettersi a servizio di altri e la commozione per la bellezza che li circonda, in questa impresa vi è il filo rosso di una amicizia che cresce camminando e salendo. Di questo tratta la mostra del K2, dello sguardo alla natura e all’uomo che si può vivere dovunque.
Gianni Mereghetti


Condividi: