La questione

Vivere senza paura è possibile

Featured image for “Vivere senza paura è possibile”

La giornata di proiezioni al Teatro Galli di Rimini – ben tre, domenica 27 febbraio – del video Vivere senza paura nell’età dell’incertezza ha permesso a circa un migliaio di persone di riflettere sul tempo che stiamo vivendo, senza sconti e senza togliere lo sguardo dalle enormi contraddizioni presenti, individuando tuttavia proprio in questi angoli dell’umano, solitamente ritenuti oscuri e problematici, chiare tracce di positività e opportunità per vivere con una speranza.

Il dialogo serrato di Carron, Taylor e Williams con la cultura contemporanea ed in particolare con le espressioni pop della stessa (serie Tv, rapper, cantautori, cinema) ha portato, con una insolita freschezza, il grande tema, sotteso dal titolo del video, nel cuore della nostra città.

Particolarmente significativa la presenza di numerosi giovani alla proiezione pomeridiana. Sicuramente più soggetti alle sollecitazioni dell’ “Ospite inquietante”, come Galimberti chiama il nichilismo contemporaneo, la loro presenza significa che tuttavia sono attivi nella ricerca di qualcosa che dia consistenza ai loro giorni, alle loro domande, alle loro aspettative. Sicuramente un fatto che non deve passare inosservato.

Altrettanto importante la presenza in sala delle autorità civili e militari. In un tempo in cui la politica sembra seguire logiche deprimenti e devastanti (si pensi alla guerra in Ucraina), l’attenzione dimostrata da parte di chi ha responsabilità nella politica e nelle istituzioni ad una proposta come questa, è fonte di speranza di cambiamento non solo individuale ma anche sociale e politico.

L’auspicio ora è che il lavoro possa continuare insieme a tutti coloro che lo vorranno. Il Portico del Vasaio continuerà a proporre la ricerca di persone e volti capaci di cambiare le prospettive, di indurre ad un senso nuovo delle cose, di rivitalizzare ciò che sembrava consueto e stantio.

È stato proprio questo il lavoro, testimoniato anche sul nostro sito, che in questi anni, in particolare gli ultimi connotati dal Covid, ci ha caratterizzato ed intendiamo proseguirlo con entusiasmo, forti di un’amicizia sempre più intensa, frutto di una “inevitabile simpatia” tra uomini alla ricerca del vero.

Articolo pubblicato
da “Il portico del Vasaio di Rimini”
Guarda il servizio Il servizio di Icaro TG del 28 Febbraio 2022 con alcune interviste, in occasione della presentazione alla città di Rimini del video desunto dalla mostra tenutasi al Meeting di Rimini del 2021.


Condividi: