“Il pericolo maggiore che possa temere l’umanità oggi non è una catastrofe che venga dal di fuori, una catastrofe stellare, non sono né la fame né la peste.
È invece quella malattia spirituale, la più terribile perché il più direttamente umano tra i flagelli, che è la perdita del gusto del vivere”.
Padre Pierre Teilhard De Chardin – Il Fattore Umano
Questa Quaresima 2020 ci sta portando vivere giorni complicatissimi e drammatici, circostanze che limitano la possibilità di movimento e incontro e ci obbligano a sospendere tutte le attività programmate come Centro Culturale Kolbe. Eppure mai come in questo momento sentiamo la necessità di una ripresa potente di un lavoro culturale, la tensione cioè a mettere in gioco tutto quello che la vita urge alla ricerca di un significato buono dentro giorni così strani, inattesi e dolorosi.
Può sembrare ovvio dirselo, ma questo è il momento di stringere ancora di più i rapporti più significativi, riscoprire le relazioni più importanti, scambiare domande, preoccupazioni e scoperte, per non perdersi nella paura o nell’isolamento e non smarrirsi dentro l’enorme quantità di notizie che ci arrivano giornalmente da ogni parte. Trovare “persone o momenti di persone” (Don Giussani) che illuminino di un senso nuovo quanto sta avvenendo può diventare una ricerca quotidiana che apre a nuove scoperte, belle e da condividere, pur dentro tutto il male, la preoccupazione e il dolore che dovremo vivere. La prima raccolta che vi offriamo oggi documenta come siano già in atto questi tentativi: spunti di riflessioni, analisi, esperienze provenienti da persone le più diverse per formazione e cultura.
Per questo, nell’isolamento cui dobbiamo sottostare, intendiamo cogliere alcune delle opportunità che i nuovi strumenti di comunicazione offrono, cercando, per quanto possibile, di offrire la nostra vicinanza a tutti i nostri soci, amici o semplici contatti, inaugurando da oggi un nuovo doppio strumento, intitolato ZONA VERDE.
Newsletter: In esso troverai spunti di riflessione e notizie utili a vivere l’oggi. Ti invitiamo a leggere questo strumento e a contribuire ad esso, segnalando nuovi articoli o pezzi da condividere
Video testimonianze: brevi video interviste con alcuni testimoni che nel momento attuale, di grande difficoltà, stanno trovando nuovi modi per continuare le loro attività. I video saranno disponibili sul nostro sito e sui canali social (Facebook, Youtube).
Buon lettura e buon lavoro
Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese 11/3/20