La sfida del cambiamento

Settembre 7, 2012
Featured image for “La sfida del cambiamento”

E’ in libreria “La sfida del cambiamento. Superare la crisi senza sacrificare nessuno”a cura di Lorenza Violini e Giorgio Vittadini editore: BUR Rizzoli. Il volume è stato presentato in anteprima al meeting di Rimini 2012, il 20 agosto con Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane; Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e con Francesco Bernardi, Presidente DSE. Il dissesto economico e le tensioni sociali che stanno mettendo in ginocchio l’Europa sono il segno di una ben più profonda e radicata crisi culturale. A venire meno non sono soltanto le istituzioni governative, ma i paradigmi ideologici e le certezze che per anni le hanno sorrette. È necessario un ripensamento delle pratiche di gestione del
bene comune, un cambiamento che riaffermi la priorità delle iniziative sorte “dal basso” e che rimetta al centro della vita civile l’uomo, la famiglia e tutti quei soggetti sociali dei quali, per troppi anni, si è rifiutato di riconoscere la funzione pubblica.
I saggi raccolti in questo volume indicano come gli stessi cittadini possano farsi motore della crescita, se non ostacolati dallo Stato; come ognuno di noi, facendo appello al proprio senso di responsabilità e alle risorse illimitate del proprio “desiderio socializzante”, possa dare vita a una iniziativa sociale a misura d’uomo, in grado di fornire risposte concrete ai bisogni della collettività e dei singoli individui.
Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione per la Sussidiarietà
Per un aiuto nell’organizzare un evento di presentazione del volume contattare la Segreteria AIC.
Per acquistare il volume clicca qui
Articolo di Vittadini su Avvenire: “Una grande intesa su Welfare e Bene Comune”


Condividi: