Il Centro Culturale di Milano organizza giovedì 5 aprile 2018 alle ore 20.45 presso la Sala Sant’Antonio, via Sant’Antonio 5, a Milano, l’incontro “Dal Mediterraneo all’Europa, la testimonianza nella società plurale” con la partecipazione di Javier Prades Lopez, rettore dell’Università “San Damaso” di Madrid e Olivier Roy, professore all’Istituto Europeo di Firenze.
Due grandi e acuti osservatori della società e della cultura hanno riflettuto sui cambiamenti in atto nella vita delle nostre società. Soprattutto hanno cercato di raccogliere la sfida sottesa per ciascuno di noi –dalla persona allo Stato- cercando la relazione tra la solitudine dell’individuo, l’appartenenza identitaria e il vuoto di proposta che caratterizza il nostro tempo. Eppure le culture nascono dalla vita, come una bellezza: ma come si trasmettono? Il clima culturale dominante favorisce o svilisce quell’azione potente che si chiamava “verifica”? E’ chiaro che non esiste più un mondo uniforme, bensì una società plurale e che la verità non si impone che per la forza della verità stessa … Che cosa potrebbe fiorire da una “bellezza disarmata” vissuta? Che cos’è dunque la “testimonianza”?
Invitiamo tutti a questo dialogo, aperto al pubblico, che rilancia una sfida per ciascuno, dall’educazione fino alla democrazia.
Scarica l’invito in formato pdf
Visita il sito del CMC per maggiori informazioni
Prenota il tu o posto sul sito del CMC