Lavorare ogni giorno. I disegni di Ernesto Treccani

Novembre 11, 2014
Featured image for “Lavorare ogni giorno. I disegni di Ernesto Treccani”

AIC segnala la mostra in corso a Milano dal titolo “Lavorare ogni giorno. I disegni di Ernesto Treccani” (Milano, 1920-2009) curata da Nicoletta Colombo e Maddalena Muzio Treccani, figlia dell’artista. “Ogni giorno dipingo e disegno qualcosa: un volto, un muro, un cielo, l’uva, un fiore, per rendermi conto che qualcosa rimane attaccato, che proprio tutto non mi sfugge”. La mostra è costruita intorno a questa frase di Ernesto Treccani, secondo cui il disegno è irrinunciabile pratica quotidiana.

In mostra circa duecento disegni che testimoniano l’intensa attività grafica del pittore, tanto importante anche per la sua riflessione teorica. Giorno per giorno si ripercorrono cinquant’anni di vita tra disegni rifiniti o semplici bozzetti da taccuini di lavoro, il cui stile oscilla di continuo tra eleganza del tratto e intensità espressiva.

La mostra è visitabile presso la Fondazione Corrente, Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, Milano fino al 21 novembre 2014.

Leggi il comunicato stampa della Fondazione Corrente per la mostra “Lavorare ogni giorno. I disegni di Ernesto Treccani”.


Condividi: