Lettera Pastorale Card. Scola: Il campo è il mondo

Settembre 18, 2013
Featured image for “Lettera Pastorale Card. Scola: Il campo è il mondo”

Nel giorno della solennità della natività della Beata Vergine Maria, l’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola, ha presentato la lettera pastorale dal titolo: “Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all’umano”, che informerà il cammino della diocesi durante l’anno. Lettera che il Cardinale ha definito “un semplice strumento per approfondire anzitutto le numerose esperienze di nuova evangelizzazione già in atto nella nostra diocesi” e che va considerata come un gesto personale con cui il Vescovo parla direttamente a ciascun fedele.

DALL’ OMELIA DI S.E.R. CARD. ANGELO SCOLA, ARCIVESCOVO DI MILANO all’inizio dell’anno pastorale il 9 settembre 2013: “Come aprire sempre di più l’azione ecclesiale della nostra Diocesi alla santa speranza? Questa domanda vale per noi e per i nostri fratelli uomini. A partire dall’autunno dello scorso anno ha preso forma la proposta pastorale: “Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all’umano”. Vorremmo, nonostante i nostri limiti, dare testimonianza che la Chiesa non ha altra ragion d’essere se non l’annunciare a tutti gli uomini Gesù come l’Evangelo dell’umano, cioè come la buona notizia per tutto l’uomo e per tutti gli uomini.
Infatti «non c’è niente e nessuno che possa o debba essere estraneo ai seguaci di Cristo. Tutto e tutti possiamo incontrare, a tutto e a tutti siamo inviati. E questo perché ciascuno di noi, in quanto segnato dalle situazioni della vita comune, è nel mondo. Siamo, ci ha ricordato Papa Francesco, chiamati a promuovere la cultura dell’incontro” (Rio de Janeiro, 27 luglio 2013). Non dobbiamo pertanto costruirci dei recinti separati in cui essere cristiani. È Cristo stesso a porre la sua Chiesa ed i figli del Regno nel campo reale delle circostanze comuni a tutti gli uomini e a tutte le donne» (Il campo è il mondo 4,a)”.

La Lettera pastorale dell’Arcivescovo, intitolata “Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all’umano”, (Centro Ambrosiano, 72 pagine – 2.50 euro). È in vendita nella libreria dell’Arcivescovado (piazza Fontana 2, Milano) e nelle librerie cattoliche. È acquistabile anche in formato ebook su tutti gli store on line (euro 1,49).

Approfondisci sul portale della Diocesi Ambrosiana


Condividi: