AIC consiglia la lettura del libro “Lettere di Nicodemo. La vita di Gesù” di Jan Dobraczynski (Morcelliana, 2000).
In questo romanzo Jan Dobraczynski ci offre una narrazione dei fatti evangelici riflessa nella coscienza di un contemporaneo di Cristo, Nicodemo, citato solo tre volte nel Vangelo. Nella finzione letteraria, egli scrive lettere a un amico, Giusto, nelle quali alle vicende familiari – l’amore per la moglie Ruth, gravemente ammalata, destinata alla morte dopo una terribile agonia – si intreccia la storia del suo incontro con Gesù.
Nicodemo è l’espressione della nostra coscienza di moderni, ed in realtà Cristo è presente e contemporaneo ad ogni generazione. Nostri si dimostrano i suoi dubbi, la sua simpatia per il Redentore frenata da riserve e da piccole viltà, il suo timore di un’adesione al Maestro che metta in pericolo l’autonomia intellettuale.
La parola conclusiva è all’amore del Redentore, veicolo di luce e di pace per l’anima di Nicodemo, indicazione ed esplicito invito al lettore. Il quadro di questa corrispondenza è storicamente e geograficamente attendibile. L’ambiente religioso e sociale, nelle discrete notazioni, è vivo e psicologicamente vero.