Letture di Franco Palmieri

Novembre 28, 2016
Featured image for “Letture di Franco Palmieri”

Franco Palmieri, attore e regista italiano ha dato la sua disponibilità ad AIC per eseguire letture di Dante, Milosz e Manzoni in occasione di serate, festival e incontri. I singoli eventi possono essere predisposti in qualsiasi spazio e hanno una sola necessità tecnica di un impianto di amplificazione.

Cabaret Dantesco
Visioni, immagini, parole, soni e personaggi, scoperti dopo anni di frequentazione della Commedia con migliaia di persone in molte città italiane, I brani tratti dalle tre Cantiche, sono commentati con aneddoti, notizie e curiosità che avvicinano la materia dantesca a qualsiasi tipo di spettatore. Il materiale della Commedia è presentato come un universo di fotogrammi nati dalla passione che il Sommo Poeta ha per ogni particolare della realtà.
Cabaret Dantesco è rivolto a tutti ed è adatto a un pubblico di giovani, anche in ambito scolastico.

Milosz/Miguel Manara e Don Giovanni
In sei quadri di grande effetto teatrale e con il supporto di una efficace colonna sonora, viene presentata l’opera di O.V. Milosz: Miguel Manara. La biografia dell’autore è recitata al pari di tutti i personaggi del dramma. Manara è il personaggio storico che ha dato vita alla figura di Don Giovanni. E’ la trasformazione che lo accomuna al suo autore quando entrambi si chiedono che cosa accade nel momento in cui “il suo Amore prende alla gola come lo sparviero” Miguel Manara/Don Giovanni è un Mistero sulla conversione ed è adatto anche per spazi sacri.

Manzoni/Una notte illuminata
Il castello, la compassione del Nibbio, la paura e il voto di Lucia, la notte dell’Innominato, le campane che suonano l’arrivo del Cardinale Borromeo, il dialogo tra l’Innominato e il Cardinale, il perdono e i pianto dell’Innominato. I capitoli XX, XXI, XXII e XXIII de I Promessi sposi”, ruotano intorno alle parole che Lucia rivolge tremante all’Innominato” “Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia”. In queste pagine, con il ritmo di una perfetta sceneggiatura. Manzoni narra il bisogno che l’uomo ha di essere abbracciato e perdonato.