“La bacchetta magica non funziona in politica. Un sano realismo sa che anche la migliore classe dirigente non può risolvere in un baleno tutte le questioni. Per rendersene conto basta provare ad agire di persona invece di limitarsi a osservare e criticare dal balcone l’operato degli altri. (…) Se il politico sbaglia, vai a dirglielo, ci sono tanti modi di dirlo: “Ma, credo che questo sarebbe meglio così, così…”. (…) Ma dirlo costruttivamente. E non guardare dal balcone, osservarla dal balcone aspettando che lui fallisca. No, questo non costruisce la
civiltà” (Papa Francesco, Cesena, 1° ottobre 2017)
Provocati dalle parole di Papa Francesco a Cesena sull’importanza di impegnarsi in prima persona per il bene comune e sul valore della buona politica, abbiamo deciso di non “aspettare dal balcone” e di incontrarci per dialogare sui punti che riteniamo più urgenti nella vita sociale di ciascuno di noi.
Tra le sfide e i problemi del nostro tempo che ci stanno più a cuore, abbiamo individuato tre temi sui quali ci interessa iniziare un lavoro, anche in vista delle prossime elezioni politiche e regionali della primavera 2018: Scuola-Università, Lavoro, Famiglia-Welfare.
Desideriamo aiutarci per costruire insieme delle proposte per rispondervi. Ciò che ci appare chiaro è che in un momento così drammatico e pieno di sfide, il vero contributo che possiamo dare è innanzitutto un contributo di consapevolezza. Guardare insieme i problemi e le necessità che la vita di ognuno fa emergere, così da chiarirne la natura e poter costruire insieme delle proposte per rispondervi.
Per questo abbiamo pensato di organizzare tre diversi momenti d’incontro, da ottobre a dicembre, in cui approfondire ognuno di questi tre temi.
– Scuola-Università, 23 ottobre, 20:30 c/o Portofranco (Viale Papiniano, 58)
– Lavoro, 13 novembre, 20:30 c/o il Centro Culturale di Milano (Largo Corsia dei Servi, 4)
– Famiglia-Welfare, 4 dicembre, 20:30 /o il Centro Culturale di Milano (Largo Corsia dei Servi, 4)
Siamo convinti che il lavoro risulterà tanto più incisivo, quanto più sarà aiutato dalla partecipazione attiva di ciascuno.
Per ogni incontro sarà richiesto liberamente, di inviare il proprio contributo o le proprie domande alla mail segreteria@costruiamoilfuturo.it, in modo da favorire il dialogo durante l’incontro edentrare sempre più nel merito dei problemi da affrontare.
(Associazione Costruiamo il Futuro)