Libreria: “Pienamente vivi” di Timothy Shriver

Settembre 23, 2016
Featured image for “Libreria: “Pienamente vivi” di Timothy Shriver”

AIC segnala in libreria “Pienamente vivi. La scoperta della cosa più importante” scrito da Timothy Shriver (Traduzione di Stefano Salpietro, Itaca Edizioni, 2016). La storia avvincente di un uomo che ha dedicato la sua vita alla ricerca di ciò che conta veramente. E a guidarlo sono stati gli esseri più emarginati, da sempre etichettati come “in-abili”, profondi conoscitori della sofferenza e maestri nell’arte di guarirla. Il racconto autobiografico di Shriver prende le mosse dalla silenziosa eredità della zia Rosemary Kennedy e dall’influsso che la sua disabilità intellettiva ha esercitato sui familiari, rivelando pagine inedite della storia di una delle famiglie più importanti d’America.
Il piccolo Tim è cresciuto giocando con i bambini di Camp Shriver, il progetto rivoluzionario lanciato da sua madre Eunice per fornire ai giovani con disabilità intellettiva uno spazio in cui divertirsi e sentirsi partecipi. Fu solo il primo passo nella battaglia in difesa dei loro diritti.
Molti anni dopo, gli atleti di Special Olympics insegneranno a Shriver una lezione fondamentale: la libertà più grande è affrontare la paura, spezzare il suo potere e sconfiggerla.
Pienamente vivi è un emozionante percorso personale e insieme una riflessione su alcune grandi contraddizioni della nostra società: essere diversi è una debolezza o una forza? Per crescere dobbiamo avere fiducia negli altri o solo in noi stessi? La disabilità è una cosa da temere o da accogliere con gioia, da compatire o da purificare?

ISBN/id 9788852605055
Titolo Pienamente vivi. La scoperta della cosa più importante
Autore Timothy Shriver
Traduzione Stefano Salpietro
Edizioni Itaca
Anno 2016
Acquista il libro

Leggi in anteprima l’introduzione di Timothy Shriver al suo libro “Pienamente vivi” (dal sito di ITACAEDIZIONI)

Approfondimenti

Rivedi
il video della testimonianza di Timothy Shriver durante l’incontro “Fully Alive. Domande e sfide alla ricerca dell’amore di Dio in ciascuno di noi”, che si è svolto a Rimini, 23 agosto 2015, durante la manifestazione “Meeting per l’amicizia tra i popoli” (Hanno partecipato: Maria Angela Bertelli, Missionaria saveriana a Bangkok, Thailandia; Timothy Shriver, Chairman of Special Olympics. Ha introdotto Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali)


Condividi: