A PIEDI NELLA NOTTE

Camminare insieme verso casa di Domenico jr Agasso e Andrea Tornielli, Piemme 2018

Image

12/6/2018 L’andare a piedi nel XXI secolo è una testimonianza di libertà, di sobrietà e di fede nel Vangelo. Per questo da quarant’anni si svolge il frequentato pellegrinaggio notturno da Macerata a Loreto, il più partecipato tra quelli che si percorrono in Italia con 200.000 persone che partecipano ogni anno.
“Camminare nel buio. Camminare nella notte. Ma non da soli. Camminare brancolando verso una mèta, con compagni di biaggio. la vita è cammino, è pellegrinaggio. E l’esperienza disorientante del buio non è prerogativa di chi vive nel dubbio, nell’incertezza, né di chi conclude che non esistono risposte soddisfacenti alla nostra sete di futuro.”
Il pellegrinaggio che da Abramo si distende nei secoli è il segno di un più vasto e universale muoversi dell’umanità. L’uomo, infatti, appare nella sua storia secolare come homo viator, un viandante assetato di nuovi orizzonti, affamato di pace e di giustizia, indagatore di verità, desideroso di amore, aperto all’assoluto e all’infinito. Una riflessione con le tante testimonianze di chi cammina per scelta etica e di fede e di chi ha compiuto in questi anni il pellegrinaggio notturno da Macerata al santuario di Loreto.

Condividi: