CHARLES PEGUY. NON TI HO ANCORA DETTO TUTTO

Non ti ho ancora detto tutto di Giampaolo Pignatari, Sef 2014

Image

Nel centenario della scomparsa di Charles Peguy il Centro Culturale di Milano propone la pubblicazione a cura di Giampaolo Pignatari, con saggi di Finkielkraut, testo del suo intervento a Milano in occasione dell’uscita del suo libro “Peguy le me-contemporaine”), Hadjadj, Danielou, von Balthasar e una biografia narrata di Flora Crescini e Camillo Fornasieri. Sono raccolti anche alcuni pensieri sulla figura di Peguy di Spitzer, Rops, Ungaretti, Vossler.

Ideato e composto per l’anno del centenario della morte dello scrittore francese, (4 settembre 1914) occasione imperdibile per scoprire qualcosa Péguy.

Pèguy pone al centro della sua riflessione l’avvenimento, qualcosa che irrompe dall’esterno, di imprevisto: questo è il metodo supremo di conoscenza. L’uomo moderno rifiutando la realtà come si offre ai nostri occhi di carne, non tenta più di formarsi una ragione modellata sull’immagine del mondo, ma di costruire un mondo sull’immagine della ragione. L’esperienza viene abolita. Bisogna ridare all’avvenimento la sua dimensione ontologica di nuovo inizio.
(Alain Finkielkraut)

Acquista il libro

Condividi: