IL BACIO DI SIVIGLIA

Miguel Mañara, l’uomo che fu don Giovanni di Davide Rondoni, San Paolo 2016

Image

18/05/2016 A Siviglia c’è un segreto. Chi era l’uomo che fu don Giovanni? Cosa cercava il collezionista di amori, di baci, di appuntamenti ? È esistita veramente la figura che ha ispirato nei secoli tante opere, da Tirso de Molina a Mozart, a tanti autori recenti? Il protagonista del romanzo – un giovane uomo dei nostri giorni – si mette sulla strada di don Giovanni per comprendere e per vedere cosa ha da dire quella figura misteriosa alla sua vita e al suo amore. È mosso da una ferita, da un trauma e da una domanda. Un viaggio che ci porta nella storia e nei personaggi di quella grande capitale nobile e commerciale dell’immenso Regno di Spagna, in un teatro fastoso e oscuro di amore e morte. Al centro la figura di Miguel Mañara, cavaliere focoso e protagonista di una vicenda speciale, di una vita esagerata. Intorno a lui una scena di personaggi pieni di luce e di ombre, modernissimi e antichi. Una storia ricca di colpi di scena, di una umanità profonda e appassionata, attraversata dal dramma di sempre: cosa è amare?

Il romanzo fa parte della nuova collana “Vite Esagerate” di San Paolo Edizioni, curata da Davide Rondoni. Vite esagerate racconta, attraverso la potenza evocativa della letteratura, le esistenze straordinarie di uomini e donne che hanno vissuto grandi avventure per amore di Dio. Storie di chi ha mosso ben più di montagne, donne e uomini rapiti in un amore per Dio capace di generare vita e speranza. Non biografie, ma romanzi che hanno nella scrittura il loro punto di forza.
A cura di Davide Rondoni, la collana ha per autori alcune tra le firme più innovative della narrativa italiana come Mariapia Ammirati (La danza del mondo, Mondadori 2014), Aurelio Picca (Un giorno di gioia, Bompiani 2014), Lucrezia Lerro (Il sangue matto, Mondadori 2015), Andrea Di Consoli (La collera, Rizzoli 2012), Eleonora Mazzoni (Le difettose, Einaudi 2012) e Andrea Fazioli (L’arte del fallimento, Guanda 2016).

Condividi: