RUSSIA CRISTIANA

Una biografia di padre Romano Scalfi di Pigi Colognesi, Itaca 2007

Image

09/01/2017 Padre Romano Scalfi è morto il giorno di Natale all’età di 93 anni. Lascia un’enorme eredità. Testimone eccezionale dell’unità misteriosa creatasi fra cattolici e ortodossi, latini e bizantini, occidentali e russi, a lui si deve la diffusione nel nostro Paese della spiritualità, della filosofia e della teologia orientali.
Per ricordarlo e conoscere la sua opera proponiamo la lettura del libro “Russia cristiana. Una biografia di padre Romano Scalfi” di Pigi Colognesi, Ed. San Paolo.
Per gli amanti della Russia, il nome di Romano Scalfi è un’epopea. Dice di un grande amore a quell’immenso Paese, alla sua cultura e alla sua fede. Per questo egli ha fondato una rivista intorno alla quale sono confluiti, nei decenni, studiosi e appassionati. Oggi quest’opera si concretizza nella collaborazione con il Patriarcato di Mosca per la pubblicazione, in lingua russa, di classici della spiritualità ortodossa e cattolica. In Italia, Russia Cristiana svolge attività editoriali, promuove convegni e pellegrinaggi. –

Condividi: