SCRITTI DAL SOTTOSUOLO

Di Dostoevskij Fëdor Michajlovič, curata da Tat’jana Aleksandrovna Kasatkina ed Elena Mazzola, La Scuola 2016

Image

09/09/2016 Gli Scritti dal sottosuolo non sono quello che sembrano. Questa nuova traduzione di uno dei classici più decisivi per la cultura contemporanea (è stato considerato il primo esempio di esistenzialismo) ma, in fondo, meno compresi è il risultato di un lungo lavoro di ermeneutica del testo letterario condotto dalle curatrici. Emerge, anche dal commento analitico, un nuovo volto di Dostoevskij: uno scrittore religioso che affronta i temi del nichilismo, del male, della fede. «Quei porci dei censori, nei punti in cui mi faccio beffe di tutto e talvolta bestemmio facendolo apposta – hanno lasciato correre, ma laddove da tutto ciò faccio derivare la necessità della fede e di Cristo – quel punto l’hanno vietato».

Tat’jana Aleksandrovna Kasatkina è filosofa, critico letterario, scrittrice. Dirige il dipartimento di Teoria della letteratura presso l’Istituto di Letteratura mondiale dell’Accademia delle Scienze russa. Tra le sue opere pubblicate in Italia: “Dal Paradiso all’inferno, i confini dell’umano in Dostoevskij” (Itaca, 2012); “Dostoevskij. Il sacro nel profano” (Rizzoli, 2012); “È Cristo che vive in te” (Itaca, 2012).

Elena Mazzola è linguista, traduttrice e docente universitaria. Dal 2002 vive e lavora stabilmente a Mosca. Traduttrice e curatrice dell’edizione italiana dei libri di Tat’jana Kasatkina, dal 2015 è Senior Researcher presso il dipartimento di Teoria della letteratura dell’Istituto di Letteratura Mondiale dell’Accademia delle Scienze russa.

SOMMARIO
Premessa, di Elena Mazzola Introduzione, di Tat’jana Kasatkina Fedor M. Dostoevskij. Scritti dal sottosuolo – Masˇa è distesa sul tavolo – Socialismo e cristianesimo Tat’jana Kasatkina. Gli Scritti dal sottosuolo come testo cristiano Il metodo di lettura da soggetto a soggetto – Spunti di dialogo (i) – Sunto del primo seminario – Gli Scritti del sottosuolo: la struttura compositiva – Sunto del secondo seminario – Masˇa è distesa sul tavolo – Spunti di dialogo (ii) – Sunto del terzo seminario – Il palazzo di cristallo, il caseggiato e il formicaio – Un paradossista Conclusione

Approfondimenti

Leggi la recensione di Alessandro Zaccuri su Avvenire

Rivedi l’incontro di presentazione del libro al Meeting di Rimini il 22 agosto 2016 a cui hanno partecipato Tat’jana Kasatkina, Direttore del Dipartimento di Teoria della Letteratura presso l’Accademia Russa delle Scienze. Letture di Franco Palmieri, Consulente Artistico di Culter/Firenze. Introduce Cristina Rossi, Insegnante.

Condividi: