
Un’avventura brillante e sorprendente sull’intelligenza artificiale, sul talento umano e sul fascino — talvolta pericoloso — delle invenzioni che promettono di semplificarci la vita.
Dal racconto di Roald Dahl
Adattamento teatrale di Luca Botturi
Regia di Andrea Carabelli
Con Andrea Carabelli, Diego Becce, Martin Dushku
Scenografia di Andrea Colombo
Macchine e programmazione di Matteo Dell’Agostino, Marta Piatti, Davide Vitrano
Datore luci: Francesco Valle
Musiche originali di Giovanni Merli
Una commedia sul genio, l’ambizione e il prezzo delle parole.
Nel 2026 Milano avrà l’occasione rara di ospitare Lo Scrittore Automatico, liberamente tratto da Roald Dahl: un’avventura brillante e sorprendente sull’intelligenza artificiale, sul talento umano e sul fascino — talvolta pericoloso — delle invenzioni che promettono di semplificarci la vita. I temi affrontanti durante la messa in scena saranno i seguenti:
1.Arte e Intelligenza Artificiale: si può ancora parlare di performance, quando si tratta di intelligenza artificiale? Un libro prodotto da una macchina è arte?
2.Il vantaggio e il pericolo del progresso: lo sviluppo dell’IA rende tutto più facile e veloce. Quanto è un aiuto per l’uomo e quanto un impedimento allo sviluppo dell’impulso creativo?
3.Comicità: il racconto e i dialoghi viaggiono lisci tra battute comiche e leggere. Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere;
4.Non solo uno spettacolo teatrale: scenografia e costumi aiuteranno lo spettatore a immedesimarsi e interrogarsi su quanto raccontato.
Al Teatro degli Angeli il 24, 25, 26 febbraio alle ore 20.30 – Info e prenotazioni
Scopri di più sul sito del Teatro degli Scarrozzanti
SCARICA LA BROCHURE CON TUTTE LE INFORMAZIONI
