L’uomo e la tecnologia

Ottobre 12, 2016

Partendo dalla ricca esperienza dello spazio “WHAT?” del Meeting di Rimini, vi suggeriamo di dedicare un incontro del vostro centro culturale al tema della tecnologia, su come interroga le nostre vite volendo guardare in faccia senza paura, le grandi sfide che lo sviluppo tecnologico e scientifico del nostro tempo sta sollevando. Robotica, intelligenza artificiale, big data, biotecnologia, realtà virtuale, sono alcuni dei grandi temi da affrontare: che domande mette davanti ai nostri occhi il progredire della tecnologia? Quale sguardo occorre per valorizzare i frutti della genialità umana senza diventarne succubi?

Come diceva una frase di Platone scritta su una parete dello spazio WHAT? del Meeting «a cosa servirebbe una tecnica capace di renderci immortali, se poi non sapessimo quale uso fare dell’immortalità?»

I relatori e i temi da cui possiamo partire per programmare un incontro sono:

– sulla tematica generale: Tommaso Bellini, Giovanni Comelli, Lucio Rossi, Marco Beghi, Mario Gargantini, Nicola Sabatini
– biomedicina: Claudio Marchetti, Carlo Soave, Luca Sangiorgi, Sergio Riva, Mauro Ceroni, Giorgio Dieci
– robotica: Alessandro Vato
– Intelligenza artificiale, realtà’ virtuale: Samir Suweis
– micro nanoelettronica: Paolo Cappelletti

Alcuni approfondimenti:

– testi di approfondimento pubblicati nello Speciale n.25 di Emmeciquadro per capire alcuni dei temi che si possono affrontare: http://emmeciquadro.euresis.org/mc2/meeting2016/WHAT-final_09-14-2016.pdf

– Video degli incontri del progetto “WHAT?” al meeting di Rimini https://www.youtube.com/user/AssociazioneEURESIS

– Video di lancio dello spazio “WHAT?”

Rivolgersi alla segreteria di Euresis info@euresis.org che è il punto di riferimento per aiutare i centri a contattare i relatori e ad avere ulteriori informazioni.


Condividi: