Marcelo Cesena: Caleidoscope

Ottobre 30, 2015
Featured image for “Marcelo Cesena: Caleidoscope”

Le proposte musicali e didattiche di Marcelo Cesena
Marcelo Cesena, pianista e compositore brasiliano presenta il suo nuovo lavoro concertistico “Caleidoscope”. “La Bellezza rende ogni istante nuovo e attraente come un caleidoscopio vivente che svela il cuore della realtà.” Un concerto straordinario, che racconta, attraverso la musica e le parole, l’arte e la vita del grande pianista e compositore brasiliano accompagnando lo spettatore in un viaggio alla ricerca di sé, ricco di ricordi, emozioni, suoni e colori. La serata si svolgerà in un emozionante incontro con lui, la sua vita e la sua musica: Marcelo Cesena eseguirà al pianoforte le sue straordinarie composizioni raccontando le storie di vita da cui sono nate e spiegandone il significato. La bellezza della musica e la maestria del pianista saranno, grazie a questa modalità accessibili non solo agli intenditori di musica ma a tutti. Nel programma saranno inclusi alcuni brani musicali classici, colonne sonore di film e musiche brasiliane; sarà una serata davvero coinvolgente, un’occasione da non perdere per invitare amici e familiari.

Marcelo Cesena propone anche un percorso per gli studenti: ” Diventare grandi studiando”. L’idea dell’incontro nasce per rispondere alla richiesta delle scuole di orientare i ragazzi verso la scelta del loro percorso formativo. Attraverso la musica, la storia, il racconto del grande pianista e concertista brasiliano Marcelo Cesena si indaga la ragione del venire a scuola, dello studio, del significato dell’istruzione. Come è possibile attraverso la conoscenza di competenze specifiche la comprensione e lo sviluppo della propria unica e irripetibile personalità e del proprio compito nella vita? Dialogando con i ragazzi e guidandoli all’ascolto della musica Marcelo Cesena propone un metodo che stimola la loro capacità di ricerca di un gusto e di una bellezza che possono autonomamente applicare in ogni attività della loro vita.

Per maggiori dettagli o per prenotare un concerto o un incontro scrivere a Segreteria AIC.

Approfondimenti
Leggi “La nota dominante”. Testimonianza concerto di Marcelo Cesena a Padova il 20 marzo 2014
Leggi l’articolo di Paolo Perego, La mia nota dominante, Tracce N.4, Aprile 2013
Leggi gli appunti della testimonianza di Marcelo Cesena agli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione in Brasile, pubblicata su Tracce.it
Ascolta un brano musicale eseguito da Marcelo Cesena
Visita il sito ufficiale di Marcelo Cesena
Visita la pagina facebook
Guarda l’intervista televisiva a Marcelo Cesena “Una vita per la musica” (TvAngoli, 19/05/2014)

MARCELO CESENA CURRICULUM VITAE
Riconosciuto talento nel mondo della musica classica, Marcelo Cesena si è esibito come solista ed in varie formazioni cameristiche in prestigiosi teatri e sale da concerto in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia e Stati Uniti. E’ stato due volte vincitore del “Concorso Giovani solisti dell’Orchestra Sinfonica” dello Stato di São Paulo; vincitore al primo posto al “Primo Concorso di Musica da Camera” della Facoltà di Santa Marcelina; così come primo posto e migliore esecuzione di Bach alla “Sesta edizione del Concorso della città di Aracatuba”; vincitore del “Concorso Giovani Solisti del decimo Festival della Musica di Londrina” dove ha ottenuto il titolo di “Solista Firestone”.
Vincitore nel 2009 e 2013 del premio “Brasilian International Press Award” per la categoria “Miglior musicista Brasiliano che vive negli Stati Uniti”, ed elogiato per la sua “tecnica formidabilmente perfetta” (Folha de Londrina) e “impressionante interpretazione musicale” (Estado de São Paulo), il pianista Brasiliano, Marcelo Cesena ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua unica abilità artistica e con le sue emozionanti interpretazioni della vita attraverso la musica. Il suo talento ha raccolto apprezzamenti da diversi musicisti: Aylton Escobar, direttore d’orchestra e compositore Brasiliano, ha chiamato Cesena “un talento luminoso con un dono di carattere nobile che richiama grande attenzione da tutto il pubblico”. Alexander Korsantia, vincitore del Premio Rubenstein ha detto, “Il suo suonare è estremamente luminoso, aperto a nuovi orizzonti e pieno di colore”.
Marcelo Cesena ha ricevuto la sua educazione musicale al Conservatorio Musicale di Santana, in Brasile; alla Facoltà di Santa Marcelina e alla Facoltà Mozartiana di São Paulo, in Brasile; ha conseguito il Master Degree in Piano Performance presso l’Arizona State University (Arizona, USA) dove ha anche vinto la Regent Scholarship; ad UCLA (University of California Los Angeles) si è formato in composizione musicale per colonne sonore in film, televisione, programmi digitali di intrattenimento.
Nel 2013, Marcelo Cesena ha eseguito oltre 100 concerti negli Stati Uniti, Europa e Sud America e ha ricevuto l’onore di eseguirsi in concerto durante la visita del Santo Padre alla Giornata Mondiale della Gioventù’ a Rio de Janeiro.
Oltre alla sua carriera discografica, dopo aver pubblicato diversi CD, Marcelo Cesena ha composto colonne sonore per diversi film indipendenti prodotti negli Stati Uniti. Affascinato dalla produzione cinematografica, nel 2010 ha fondato insieme a Ms. Susan Watkins la casa produttrice Lakestar Production.
Recentemente ha ricevuto due nomine per il premio -Brazilian International Press Award 2014, nelle categorie : miglior musicista brasiliano che vive negli Stati Uniti e miglior concerto brasiliano in tournée.
Attualmente residente a Los Angeles (USA), Marcelo Cesena è rappresentato dalla prestigiosa booking agency CHL Artists, e continua ad esibirsi in concerti da solista in tutto il mondo.


Condividi: