MATISSE: Imperdibile mostra a Palazzo Chiablese

Dicembre 12, 2015
Featured image for “MATISSE: Imperdibile mostra a Palazzo Chiablese”

E’ stata inaugurata a Palazzo Chiablese di Torino la grande mostra «Matisse e il suo tempo»: 97 capolavori del fondatore del «fauvismo» accanto a dipinti di Picasso, Renoir,Mirò, Modigliani, Léger, Braque, Derain. Durerà sino al 15 maggio.
Una selezione dei grandi capolavori dal 1918 al 1954 tutti provenienti dal Musée National d’Art Moderne-Centre Pompidou di Parigi, un percorso eccezionale dell’opera di Matisse al confronto con opere di artisti suoi contemporanei. Si colgono le sottili influenze reciproche o le fonti comuni di ispirazione, ma anche una sorta di “spirito del tempo” che coinvolge anche momenti finora poco studiati come il modernismo degli anni Quaranta e Cinquanta.
La mostra si articola in nove sezioni in cui il filo cronologico scandisce gli approfondimenti tematici: dalle tipiche figure delle odalische alla raffigurazione dell’atelier, soggetto ricorrente nell’opera di Matisse ma che, negli anni bui della Seconda guerra mondiale dà luogo a quadri stupefacenti come quelli di Braque, Picasso o Bonnard, in un dialogo invisibile con l’artista isolato a Vence.
Visita il sito della mostra


Condividi: