MITO Settembre in Musica

Settembre 9, 2016
Featured image for “MITO Settembre in Musica”

AIC segnala all’interno della programmazione di MITO SettembreMusica, sabato , 10 settembre 2016, alle ore 16.00 presso il teatro di Martinitt a Milano, “Il giorno dei cori”. A seguire, alle ore 21.00, “Mito opening singing” in cui la cittadinanza è invitata a cantare insieme a mille coristi radunati, a un coro-guida sul palcoscenico e a un direttore specializzato nel dirigere il pubblico. In programma ci sono grandi classici e a ogni partecipante verrà distribuito gratuitamente un fascicolo con le partiture. Ma anche chi non sa leggere la musica, si considera stonato o non è mai riuscito a vincere la timidezza è il benvenuto: cantare fa bene al corpo e alla mente, e farlo tutti insieme è una bellezza.

Il MITO settembreMusica è un festival internazionale della musica classica che si svolge specularmente e simultaneamente in due grandi metropoli, Torino e Milano, città che già vantano realtà musicali di antica e consolidata qualità e tradizione.
La sfida del Festival, che quest’anno si presenta con un tema unitario – Padri e figli – è duplice: da un lato offrire al pubblico programmi ed esecuzioni appositamente studiate, se non addirittura commissionate per aderire al tema prescelto; dall’altro coinvolgere tutte le forze, le migliori compagini musicali delle due città, in un proficuo e reciproco scambio che porterà, per esempio, l’orchestra del Regio a suonare alla Scala e viceversa, in un ideale abbraccio fra le due tradizionali istituzioni e il loro pubblico.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO


Condividi: