“Motivare alla conoscenza” di Marcello Tempesta

Settembre 3, 2018
Featured image for ““Motivare alla conoscenza” di Marcello Tempesta”

AIC segnala il libro “Motivare alla conoscenza. Teacher education” di Marcello Tempesta (Morcelliana – ElS La Scuola) presentato al Book Corner al #meeting18.
Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d’istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal ’900 e la crescente fatica del mondo adulto nell’assu­mersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza.
Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pe­dagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multifor­me professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del sog­getto nel suo rapporto con il mondo).

Per un aiuto alla presentazione del libro contattare la Segreteria di AIC

Acquista il libro

Approfondimenti
Leggi “Generazione in panchina, anche la motivazione si può educare” di Carlo di Michele (ilSussidiario.net, 30 agosto 2018).


Condividi: