New York Encounter 12/14 febbraio 2021 – L’urto della realtà

Gennaio 10, 2021
Featured image for “New York Encounter 12/14 febbraio 2021 – L’urto della realtà”

Dal 12 al 14 febbraio 2021, in diretta dal Sheen Center di New York City e in Streaming live via YouTube, si svolgerà la XIII Edizione del New York Encounter, l’annuale festival culturale di incontri, mostre, spettacoli, performance artistiche, conferenze, mostre, dibattiti sul tema «L’urto della realtà»
www.newyorkencounter.org

Vedi il video di presentazione del New York Encounter

Il tema della manifestazione:
Nel 2020 la realta’ ci ha colpito duramente. Prima la pandemia ha sconvolto le nostre routines quotidiane, ha messo in pericolo la nostra salute e le nostre sicurezze economiche; ha seminato morte e miseria. I nostri giorni si sono riempiti di incertezza e malessere, e ci hanno fatto sentire impotenti e impauriti.
L’uccisione di George Floyds ci ha sconvolto ed ha scatenato vaste manifestazioni e disordini, rivelando un disperato grido di giustizia.
Da ultimo le elezioni hanno immerso il paese in un clima di divisione -alimentato in parte dai media- tale da far temere per il futuro della democrazia
La realtà’ ci sta ancora colpendo. Il suo urto ha fatto emergere il meglio di noi stessi: l’urgenza di rispondere, l’ammirazione per chi si prende cura degli altri, la solidarietà’ con chi si trova nel bisogno e con chi e’ vittima di ingiustizie.
Dopo questi lunghi mesi si sta però affermando una certa stanchezza e un senso di ribellione. Di fatto, gli eventi ci hanno mostrato la nostra radicale condizione di bisogno e smascherato la nostra illusione di controllo. Il nucleo più profondo e vero del nostro umano sta cosi’ emergendo: l’attesa. L’attesa di un vaccino, della fine del razzismo, di un cambiamento nella politica, o … di qualcosa d’altro, più alla radice. E’ questa stessa attesa che ci spinge verso il futuro ed accende il desiderio di continuare a camminare.
Vogliamo andare avanti. Non vogliamo però che l’esperienza di questi avvenimenti sia offuscata e ridotta da interpretazioni ideologiche. Non vogliamo dissipare la sofferenza vissuta e ciò che ne abbiamo imparato; non vogliamo che tutto questo sia capitato invano.
Ciò che e’ avvenuto nel 2020 ci ha cambiato e continua a cambiarci. Quale e’ la natura di questo cambiamento? Che cosa stiamo cercando? La vita non tornerà mai più uguale a prima? Può questo cambiamento essere una pietra miliare nel cammino della vita?
Un fine settimana con discussioni, mostre e spettacoli per immergerci in queste domande e sostenere il desiderio di vivere con pienezza qui ed ora.

Fai una donazione a sostegno del New York Encounter
https://www.newyorkencounter.org/
Visita il sito del New York Encounter, scopri il programma e i relatori


Condividi: