Pesaro: Vivere intensamente il reale

Settembre 26, 2022
Featured image for “Pesaro: Vivere intensamente il reale”

VIVERE INTENSAMENTE IL REALE
Dialoghi a partire da Il senso religioso di Luigi Giussani

L’occasione è data da un anniversario importante: il centenario della nascita di Luigi Giussani (15 ottobre 1922 – 22 febbraio 2005), teologo, docente, educatore, scrittore, sacerdote fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, personalità dalla tempra umana esplosiva che, con il suo carisma, si è calata dentro la realtà del nostro tempo, segnando profondamente la vita di molti.
Uno dei testi fondativi, Il senso religioso – tradotto in varie lingue, anche in arabo, e decisivo per radicalità di contenuti e chiarezza comunicativa – vede Luigi Giussani testimone credibile di un pensiero forte, capace di incontrare e valorizzare chiunque, mettendo a tema le esigenze ultime che abitano il cuore dell’uomo di qualsiasi tempo e latitudine: il desiderio di verità, di bellezza, di giustizia, di felicità.
Innanzitutto la domanda di significato, che emerge quando ci si impatta con la realtà non distrattamente, ma in modo profondo: domanda scomoda, eppure amica, se non ci si vuole precludere il gusto della vita.
Da qui la nostra proposta, rivolta a figure appartenenti a mondi professionali e contesti culturali molto diversi, di un dialogo incentrato sul comune percepire l’esistenza come apertura all’infinito, come ricerca continua, che il vivere con intensità implica.
Pertanto ogni relatore sarà stimolato a condividere la specificità della sua esperienza grazie alle sollecitazioni che gli organizzatori individueranno, cogliendo il nesso tra l’attività svolta dalla persona invitata e qualche passaggio del Il senso religioso che la illumina in modo particolare.

Programma:

Venerdì 4 novembre 2022 
Ore 18:30 Teatro Sperimentale
Mario Cucinella Architetto. designer e accademico italiano, particolarmente noto per la sua ricerca nei confronti della sostenibilità ambientale degli edifici. Fonda il proprio studio Mario Cucinella Architects (MCA) nel 1992 a Parigi e successivamente nel 1999 a Bologna. La mission dello studio è realizzare opere a ridotto impatto ambientale in una costante sfida al più attento utilizzo dell’energia

Sabato 5 novembre 2022 ore 10:30 Teatro Sperimentale
Franco Arminio scrittore e poeta, nasce e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Da molti anni racconta disagi e meraviglie dell’Italia più trascurata: è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano. Ha pubblicato molti libri e raccolte di versi, con notevoli successi e collabora con varie testate locali e nazionali.

Sabato 5 novembre 2022 ore 18:30 Hotel Baia Flaminia
Juan José Gómez Cadenas Professore di fisica e scienziato. Ha dedicato la maggior parte della sua carriera allo studio dei neutrini, tra le particelle più sfuggenti conosciute. Oltre al suo lavoro di scienziato si dedica con passione alla divulgazione scientifica. Ha pubblicato cinque romanzi e due libri di scienza popolare.

Domenica 6 novembre 2022 ore 10:30 Hotel Baia Flaminia
Julián Carrón Sacerdote e scrittore spagnolo, è stato docente presso l’Università Complutense di Madrid e Elève Titulaire presso l’Ecole Biblique di Gerusalemme, responsabile del Seminario Minore e direttore del collegio Arcivescovile di Madrid. Oggi è docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oltre a numerosi articoli per testate nazionali ed internazionali ha pubblicati diversi libri tradotti in varie lingue. Dopo la morte di Don Luigi Giussani, nel 2005, è stato eletto Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione fino al 2021.

L’intero evento, organizzato dal Centro Culturale Città Ideale di Pesaro è realizzato con
Patrocinio di Regione Marche
Patrocinio e contributo di Comune di Pesaro, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino
Main Sponsor TEKNOWOOL isolanti termoacustici e nanotecnologie
Official Sponsor Augusto Gabellini concessionaria, Compagnia delle Opere Pesaro Urbino
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Scarica il programma completo della tre giorni di Pesaro


Condividi: