Pianos solos di Federico Paolinelli

Giugno 20, 2017
Featured image for “Pianos solos di Federico Paolinelli”

Federico Paolinelli sa usare il pianoforte per comunicare: il suo stile è espressivo ed “immediato”. E nella sua musica si alternano stati d’animo, passione, riflessioni interiori e momenti di calma serenità.
Coniuga con la sua musica significativi percorsi musicali, tra pop, classica e gli aspetti più calibrati ed impressionistici di una nuova New Age musicale, liberamente personalizzata da un elegante virtuosismo e da un talento melodico riconosciuto.

Nato ad Ancona l’8 giugno del 1976, già a sette anni rivela doti musicali subito riconosciute dal padre, fisarmonicista, che gli impartisce le prime lezioni e lo indirizza successivamente verso lo studio del pianoforte. La sua passione per questo strumento e per la musica lo porta a proseguire gli studi al Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove si diplomerà con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte e poi in Musica Elettronica. Sono gli studi elettronici a far nascere il suo interesse e la sua attenzione verso l’acustica e la ricerca della qualità sonora sempre presente nei suoi lavori. La successiva carriera è costellata dalla partecipazione a corsi di perfezionamento, concorsi e seminari dove riscuote ripetuti consensi e successi e dove amplia gli orizzonti della propria visione musicale. Non mancano significative esperienze di musica da camera con strumentisti e soprattutto a due pianoforti; è con il duo pianistico infatti che nascono i primi progetti e lavori di musica pianistica propria.

Parallelamente alla carriera musicale coltiva anche altri interessi culturali maturandosi con il massimo dei voti e proseguendo gli studi alla Facoltà di Ingegneria di Ancona dove si laurea in Ingegneria Meccanica.

Nel 2006 esce il suo primo cd dal titolo “In volo”, nel quale confluiscono tutte le sue esperienze musicali e in cui esprime liberamente il suo stile e il proprio pensiero musicale.

ASCOLTA ALCUNI BRANI DAL CANALE YOUTUBE DI FEDERICO PAOLINELLI


Condividi: