RHO: Tu sei un bene per me

Settembre 16, 2016
Featured image for “RHO: Tu sei un bene per me”

Tu sei un bene per me. E’ il titolo di Rho-Happening dell’Associazione Vita e Destino, alla sua 12° edizione dal 14 al 24 settembre. “Nelle varie manifestazioni di queste due settimane – spiegano gli organizzatori – desideriamo mettere a tema che la persona che incontriamo nel nostro cammino è un bene, con cui costruire sviluppo e prosperità per tutti, nel rispetto della storia e tradizione di ciascuno. Rho-Happening vuole essere un’occasione per la città e nella città in cui sia possibile partecipare a momenti culturali, incontri e dibattiti, gesti che richiamano al senso religioso, momenti di festa popolare e convivenza insieme, e trasmettano un clima interessante e d’incontro.”

Quest’anno si è scelto di svolgere l’Happening in più luoghi per garantire la massima partecipazione possibile e riflettere sulle grandi domande della vita e sul significato di fatti ed eventi contemporanei che colpiscono tutti noi, condividendo gli eventi con altre realtà cittadine e con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Rho Assessorato alla Cultura.

La manifestazione si apre mercoledì 14 settembre con l’incontro I colori della misericordia con il prof. Roberto Filippetti nell’Auditorium Mantovani Furioli, organizzato insieme al Collegio dei Padri Oblati e il Centro di solidarietà.

Sabato 17 l’Associazione Vita e Destino parteciperà e invita a partecipare al tradizionale pellegrinaggio Corbetta – Rho promosso da Centro di solidarietà e Caritas cittadina.

Gli incontri sono storicamente tra i momenti più significativi dell’Happening. Il programma della prossima settimana ne prevede tre di grande interesse.

Martedì 20 settembre a tema La scuola luogo di educazione e costruzione del bene comune. All’incontro in Auditorium Maggiolini in via de Amicis alle ore 21 interverranno Suor Anna Monia Alfieri, Presidente FIDAE Lombardia; Valentina Aprea, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia; Valentina Giro, Assessore Scuola e Istruzione Comune di Rho. Aderiscono ACLI, RhoLab, Istituto Culturale G. Neri, Scuola Paolo VI, Scuola San Carlo, Scuola San Michele.

Di grande attualità anche l’incontro di venerdì 23 settembre alle ore 21 in Auditorium P. Reina in via Meda: Immigrati: un’opportunità e una sfida per noi e per l’Europa. Interverranno: Fausto Bertinotti, Presidente Fondazione Cercare Ancora; don Virginio Colmegna, Presidente Casa della Carità di Milano; Giorgio Paolucci, editorialista di Avvenire e scrittore. Ha aderito la Caritas cittadina.

Giornata conclusiva di Rho-Happening sabato 24 con una festa popolare e convivenza al Molinello Play Village, in via Trecate 52. Alle 16.30 lo spettacolo teatrale Gli amici di Betania, con i genitori catechesi 2006 della Parrocchia S. Pietro Rho. Alle 18.30 Incontro Tu sei un bene per me. Interverranno Teresa Ceni Longoni – Presidente CAV Abbiategrasso, Magenta e Rho e don Claudio Burgio, Cappellano Istituto penale minorile “C. Beccaria” di Milano. Seguirà la cena insieme con l’intrattenimento musicale degli Acoustic Sounds.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO


Condividi: