In occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II la Compagnia dell’Eremo ha prodotto lo spettacolo “Lolek il grande. Alle radici di Giovanni Paolo II” di Sergio Di Benedetto, con Gabriella Carrozza, Alessio Gigante, Fabio Sarti, Angelo Zilio.
Regia di Antonio Zanoletti
Lo spettacolo, diviso in cinque atti e un epilogo, vuole essere un viaggio alle radici della figura di Giovanni Paolo II. In scena ci sarà un giovane Karol Wojtyla, chiamato “Lolek” dagli amici, operaio in una cava prima e nella fabbrica della Solvay dopo, durante gli anni bui della seconda guerra mondiale. In questo periodo egli, attore, drammaturgo e poeta,attraverso la preghiera e l’arte matura la scelta del sacerdozio come servizio a Dio e all’uomo.
In scena discuteranno con Lolek due lavoratori più maturi, Andrzej e Marek, uno fervente cattolico, l’altro marxista. Inoltre vi sarà anche Wanda, deportata nel campo di concentramento di Ravensbruck, che verrà infine aiutata da un ormai don Wojtyla a ricostruire la propria esistenza e a riprendere fiducia nella vita. L’epilogo è il tempo del bilancio, con Lolek ormai diventato realmente “grande”.
Lo spettacolo prende spunto sia dalle biografie di Giovanni Paolo II, sia dai suoi testi poetici e teatrali, sia da Diario di un’amicizia. La famiglia Poltawski e Karol Wojtyla, che racchiude una parte dell’epistolario intercorso tra Wanda Poltawska e Karol Wojtyla.
Per prenotare uno spettacolo contattare la Segreteria AIC