L’Associazione “Rivela” è un ente senza scopo di lucro nato nel 2002 come frutto del lavoro svolto da volontari che hanno organizzato mostre itineranti a tema storico, artistico e sociale, mossi dall’intento di valorizzare il significato culturale e religioso delle nostre manifestazioni locali, puntando a coinvolgere persone volontarie del posto che si assumono responsabilità nell’organizzazione. L’associazione accompagna i volontari con la fornitura del materiale (mostra – strutture per l’allestimento – pubblicità – trasporti) e con la formazione delle persone che svolgeranno servizio di guida per i visitatori. L’Associazione opera sul territorio delle province di Verona, Brescia e Treviso coinvolgendo circa 350 volontari.
Le mostre che sono esposte sono prodotte in occasione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Rimini, manifestazione che si svolge ogni anno a fine agosto.
In questi anni Rivela è stata più volte invitata a raccontare la propria esperienza al Meeting durante convegni dedicati alle esperienze culturali in Italia.
Le attività che l’Associazione propone sono sia di tipo logistico, aiutando nell’allestimento della mostra che da un punto di vista culturale. Ogni anno nei mesi di febbraio e marzo vengono organizzate giornate di formazione per le persone che svolgeranno servizio di guida in occasione delle esposizioni delle mostre. La formazione viene tenuta dai curatori delle mostre e dai responsabili culturali di Rivela.
Le mostre itineranti scelte da “Rivela” per l’anno 2016 sono:
– Ante Gradus. Quando la certezza diventa creativa. Gli affreschi del Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena (scheda della mostra)
– Ravenna. Lo splendore dei mosaici (scheda della mostra)
– Con avida, insistente speranza. L’avventura del beato don Carlo Gnocchi (scheda della mostra)
– I volti della Misericordia (scheda della mostra)
Vai al sito dell’Associazione
Scopri il calendario delle mostre sulla pagina Facebook dell’Associazione
VIDEO della presentazione della mostra “Don Giovanni Bosco, La società dell’allegria” a Villafranca di Verona