Al via la V edizione del Concorso nazionale di filosofia per studenti delle superiori “Romanae Disputationes” che si aprirà il prossimo Venerdì 20 ottobre, 2017, alle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e in diretta straming in tutte le scuole che ne faranno richiesta, con la lezione introduttiva “La natura del bello”, con il professor Elio Franzini, Università di Milano.
Il Concorso è promosso da ToKalOn – Didattica per l’Eccellenza, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Loescher ed., Fondazione Rui, Fondazione De Gasperi, Laterza scolastica, Diesse, Istituto Sant’Orsola e con il patrocinio di Società Filosofica Italiana, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università di Padova, IED Roma.
Le fasi del Concorso
PRIMA FASE
Venerdì 20 ottobre 2017, ore15.00-17.00, Aula Magna Università Cattolica di Milano
Lezione introduttiva “ La natura del bello ” di Elio Franzini, Università di Milano.
Per partecipare, in presenza presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica o in streaming presso la propria scuola, è necessario iscriversi entro e non oltre il 14 ottobre 2017 nell’apposito form sul sito RD.
L’iscrizione alla lezione introduttiva è gratuita.
SECONDA FASE
Lavoro dei team. Gli studenti di ciascun team, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), affiancati da un docente referente, redigono un elaborato scritto di max 30mila battute (pena esclusione) o un elaborato multimediale (video/cortometraggio) non superiore a 10 min (pena esclusione).
Il termine inderogabile per la consegna degli elaborati sono le 24.00 del 17 febbraio 2018. Gli elaborati scritti e multimediali
dovranno rispettare i criteri fissati nel Regolamento generale RD2018 scaricabile dal sito RD.
TERZA FASE
Convegno Finale a Roma, 16-17 marzo 2018 con la partecipazione di
Sergio Givone, Università di Firenze
Costantino Esposito, Università di Bari
Adelino Cattani, Università di Padova
Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA GENERALE
Antonella Cristini
+39 339 4091835
segreteria@romanaedisputationes.com