AIC segnala lo spettacolo teatrale “La bocca ha divorato il fiume”, scritto e interpretato da Matteo Curatella LeMat, regia Massimo Gambarutti con musica dal vivo Matteo Curatella (fisarmonica), che andrà in scena dal 26 al 28 gennaio 2018 a Milano, presso lo Spazio Banterle, largo Corsia dei Servi 4.
Il Matto, il Menestrello, Il Cantastorie è il punto di unione tra il Popolo e la Storia. A lui il Fiume rivela la sua storia, la storia dei Rom, la storia del Porrajmos. Così Matteo Curatella, nelle vesti del “Matto”, restituisce un racconto che ha come primo compito quello di smontare i luoghi comuni e i pregiudizi su un popolo tanto poco conosciuto quanto bistrattato. L’intento è di raccontare la storia nel modo più semplice possibile, raccontando una Favola, o meglio, una Favola Nera. Un linguaggio onirico, ma al tempo stesso fortemente concreto, che consente agli spettatori di immergersi completamente nella storia narrata. Un percorso lungo la dolorosa storia dello sterminio del popolo Rom, che mette tutto e tutti in discussione toccando argomenti come le leggi razziali, i campi di sterminio, la guerra, la Shoah, l’eugenetica, il nazismo, il fascismo, fino a concludersi con la “soluzione finale” voluta da Himmler.
Lo spettacolo vede in scena il solo Curatella, diretto da Massimo Gambarutti, marionettista di antica tradizione, attore e regista. La regia di Gambarutti riesce a risaltare la varietà delle tipologie narrative impiegate, ponendo l’attenzione su tutti i personaggi della storia. La musica da vivo della fisarmonica, suonata dallo stesso Curatella, arricchisce e intensifica il racconto, diventando a sua volta un secondo narratore della vicenda narrata.
ORARIO SPETTACOLI
Venerdì 26/1, ore 20.30
Sabato 27/1, ore 19.30
Domenica, 28/1 ore 16.30
PREZZI BIGLIETTI
Intero 12,00 euro
Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)
Info convenzioni su www.incamminati.it
DOVE ACQUISTARE
Online su www.vivaticket.it
In tutti i punti vendita Vivaticket
Presso Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.00-20.30 / sabato 17.00-19.30 / domenica 14.30-16.30
PRENOTAZIONI
Preferibilmente scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it
Lasciando un messaggio telefonico o inviando un sms al numero 3482656879, cui seguirà conferma della prenotazione
I biglietti prenotati e non ancora pagati devono essere ritirati entro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
CONTATTI
Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano – Largo Corsia dei Servi, 4)
M1 (San Babila) – M1, M3 (Duomo)
Bus 54, 60, 61, 73, 84
Tram 15, 23